È stato il secondo giorno di allenamenti per la Fiorentina a Moena. Comincia la stagione 2022-2023, quella del ritorno in Europa, quella anomala del Mondiale in inverno. La squadra di Vincenzo Italiano corre sotto il sole per raggiungere una condizione atletica ottimale in vista dei numerosi impegni che costelleranno il calendario dei Viola già ad agosto.

Ben quattro turni di campionato e il doppio impegno del playoff di Conference League (l’avversaria della Fiorentina sarà nota il 2 agosto). La preparazione avrà un ruolo fondamentale con i giocatori viola che dovranno arrivare freschi alla prima sfida della stagione, in programma il 14 agosto al Franchi contro la Cremonese. Il gioco di Italiano, che certamente si evolverà con nuove trame tattiche, è molto dispendioso dal punto di vista atletico e proprio per questo sarà importante gestire i carichi di lavoro fin dai primi giorni di ritiro.

Intanto la Fiorentina si gode l’affetto dei numerosi tifosi che l’hanno raggiunta fino a Moena. Italiano e il suo staff avranno un duplice compito: valutare i tanti giocatori convocati, tra certezze e chi ambisce a una conferma in maglia viola, e disegnare schemi e situazioni tattiche in vista della prossima stagione. L’allenatore viola ha il grande vantaggio di avere già tre nuovi acquisti a disposizione (più Dodô che dovrebbe arrivare settimana prossima), situazione ottimale per preparare i prossimi impegni che vedranno la Fiorentina protagonista.

La società finora ha lavorato molto bene sul mercato, e adesso procede a fari spenti nel definire le prossime operazioni. Le valutazioni dell’allenatore avranno un ruolo decisivo nell’orientare le scelte tecniche e il nome di chi farà parte della nuova Fiorentina. Il grande colpo a centrocampo, la famosa mezz’ala di qualità, per il momento può attendere anche se probabilmente Pradè ci sta già lavorando. La Fiorentina è pronta a stupire, per una nuova stagione che la vedrà protagonista in campionato e speriamo anche in Europa.

A CURA DI TOMMASO MARAZZI


💬 Commenti