Cecchi: “Si parla tanto di vice Kean, ma chi sostituisce Adli? Senza di lui si è rivista la Fiorentina di inizio stagione, Colpani non struscia palla. Arrivare in finale è difficile, non va snobbato”
Il giornalista de La Nazione Stefano Cecchi ha parlato a Toscana Tv commentando l’eliminazione della Fiorentina negli Ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Empoli, toccando vari temi della gara.
’Senza Adli manca verticalità, l’eliminazione non è colpa di Terracciano’
“Quarta ha perso palla impossibile da perdere e la Fiorentina ha subito gol, ma adesso a Firenze il capro espiatorio è diventato Terracciano. Dopo l’errore contro il Pafos, il portiere viola è il destinatario di tutte le colpe. Normale pensare che con De Gea in porta almeno un rigore lo avremmo disinnescato, ma non è colpa di Terracciano l’eliminazione. Fossi in lui, se ogni volta che gioca deve sentire la gente mormorare, andrei via. La Fiorentina ha giocato male, nel primo tempo si è vista la squadra di inizio stagione, che non riesce a manovrare. La Fiorentina ha sbagliato partita, la squadra è molto legata all’estro di un calciatore, ha bisogno che si vada in verticale e di qualcuno che sia in grado di farlo. Questo era mancato alla Fiorentina fino a quando non era entrato in campo Adli, il francese alza tanto la qualità e con lui la squadra racconta un certo calcio, senza si va in sofferenza, non c’è un suo vice. Con Cataldi e Martinez Quarta chi verticalizza? Il centrocampo ha faticato tanto”.
‘Colpani non struscia palla da inizio anno, lo scivolone dimostra che arrivare in finale è difficile’
“La Fiorentina ha trovato due reti grazie a due spunti di Sottil, il migliore in campo, ma non col gioco. Quando lo scorso anno dicevamo che arrivare in finale è comunque un risultato è perchè è difficile riuscirci e la serata con l’Empoli lo dimostra. La Fiorentina in 3 anni ha fatto 3 finali e due semifinali, che non erano certo obbligatorie. La passata stagione la squadra era da applaudire, non da snobbare per quanto ottenuto. Il calcio lo dimostra, basta uno scivolone, due errori… e vai fuori. Vincere la Coppa Italia è difficilissimo, anche più della Conference. Ci sta una partita sbagliata. Veniamo a Colpani, che da inizio anno non fa una partita normale. Non ha mai strusciato palla con l’Empoli, così come da inizio stagione. È il problema vero della squadra, doveva essere un trascinatore ma continua ad essere distante dalla partita, nonostante lo abbia voluto Palladino. Adesso senza Bove dovremo capire che tipo di Fiorentina disegnerà Palladino; con Sottil la squadra è molto più offensiva, non c’è un calciatore che possa prendere il posto di Bove per caratteristiche”.