Antognoni Fiorentina Giffoni
La bandiera viola Giancarlo Antognoni

Nel mondo del calcio, la lealtà e la dedizione sono virtù sempre più rare. Tuttavia, alcuni giocatori lasciano un'impronta indelebile nei club per cui giocano. Per esempio la Fiorentina, uno dei club più storici dell'Italia, ha avuto diversi giocatori che hanno dimostrato un attaccamento straordinario. Ecco i cinque giocatori con il maggior numero di presenze nella storia della squadra viola.

Giocatori e presenze

5) Giuseppe Chiappella e Claudio Merlo - 345 presenze
A pari merito in quinta posizione troviamo Giuseppe Chiappella e Claudio Merlo, entrambi con 345 presenze. Chiappella non solo ha lasciato un segno come giocatore ma anche come allenatore, guidando la squadra nella stagione 1977/1978. Claudio Merlo, invece, si è distinto per il suo ruolo di centrocampista affidabile, diventando un punto fermo della squadra negli anni '70.

4) Manuel Pasqual - 354 presenze
Al quarto posto si posiziona Manuel Pasqual, che ha indossato la maglia viola per oltre un decennio, dal 2005 al 2015. Pasqual, noto per le sue abilità nel ruolo di terzino sinistro, è stato un capitano carismatico e una presenza costante sulla fascia, contribuendo con importanti assist e solide prestazioni difensive. Molto bravo tecnicamente e capace anche di grandi gol a livello balistico, Pasqual ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana ed è riconosciuto come uno dei giocatori più incisivi nella storia recente della Fiorentina.

3) Kurt Hamrin - 358 presenze
Il terzo posto è occupato da Kurt Hamrin, attaccante svedese recentemente scomparso le cui prestazioni sono state cruciali per il club negli anni '50 e '60. Con 358 partite all'attivo, Hamrin ha incantato i tifosi con la sua incredibile abilità nel dribbling e il suo fiuto per il gol (ben 203), diventando uno dei migliori esterni d'attacco del suo tempo e vincendo svariati trofei nel corso della sua lunga e prolifica carriera. 

2) Giuseppe Brizi - 373 presenze
Giuseppe Brizi, difensore roccioso e determinato, si è guadagnato il secondo posto in questa lista con 373 presenze. Giocando per la Fiorentina dagli anni '60 agli anni '70, Brizi è stato un baluardo della difesa, noto per la sua resistenza e il suo impegno in campo, caratteristiche che lo hanno reso uno dei preferiti dei tifosi.

1) Giancarlo Antognoni - 479 presenze
In cima alla lista, con 479 presenze, troviamo Giancarlo Antognoni, una vera leggenda della Fiorentina e del calcio italiano. Centrocampista dotato di una visione di gioco eccezionale, Antognoni ha trascorso quasi tutta la sua carriera a Firenze, diventando il simbolo del club. La sua tecnica, unita a una capacità di leadership indiscussa, lo hanno reso uno dei giocatori più ammirati e rispettati nella storia del calcio italiano.

Le prospettive attuali della Fiorentina

Questi giocatori hanno lasciato un'impronta duratura nella storia della Fiorentina, dimostrando che la fedeltà e la passione possono definire la carriera di un calciatore tanto quanto i titoli vinti. La loro eredità continua a ispirare nuove generazioni di calciatori della Fiorentina, un club che attualmente è in lotta sia per l’accesso alla finale di Coppa Italia che per la vittoria della Conference League. In tal senso la squadra viola è certamente una delle favorite della competizione secondo i bookmakers.

Per la Fiorentina si tratterebbe di una vittoria molto importante e prestigiosa, specie dopo la finale persa nello scorso anno. Le competizioni europee infatti danno ampio risalto mediatico e sono in grado di ispirare anche giochi e slot presenti all’interno dei migliori casinò online, alcuni dei quali vantano mini giochi qualitativamente elevati a tema calcio per quanto concerne grafica e gameplay, come testimoniato dalle recensioni su questo operatore.

La Fiorentina guarda quindi ai grandi del passato per continuare a costruire un presente e un futuro che sia importante e, soprattutto, vincente.


💬 Commenti (1)

Edito da A.G.E.T. – Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze
P.Iva, C.F., Iscr. Reg. Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380 AUT. TRIB. di Firenze N. 5209 del 24/10/2002

Powered by Slyvi
Depositphotos logo
Depositphotos logo