Era estate. Era il 2012. C'erano Vincenzo Montella e Daniele Pradè alla Fiorentina e Matteo Renzi lanciava il progetto dello Stadio alla Mercafir.

Il progetto di quello che, da lì a poco, sarebbe diventato Premier, prevedeva 32 ettari di superficie utilizzabile con un mix di strutture sportive e spazi complementari. La nuova struttura prevista sarebbe stata da 40.000 posti con punti ristoro, suite alberghiere, piscina e negozi.

Ieri, il Sindaco Dario Nardella ha rilanciato l'idea portata dal suo predecessore: lo Stadio alla Mercafir riducendo il centro alimentare polivalente.

Al tempo dei "100 punti", quando quel 28 Agosto, Renzi lanciò il "Nuovo Stadio" si prevedeva una struttura all'inglese, con una forma rettangolare e con una copertura. Erano già passati i tempi del sogno Europei a Firenze, ma il futuro premier sognava uno stadio omologato per la UEFA.

Il progetto però non piaceva alla Famiglia Della Valle. Gli ex proprietari della Fiorentina sognavano la Cittadella Viola e non solo uno stadio. Infatti, l'ormai ex Consigliere Paolo Panerai disse in una intervista: “La proposta della Fiorentina è sempre stata quella di un sistema, e non semplicemente di uno stadio: dipende da cosa vorrà fare il sindaco Renzi".

Dal 2012 ad oggi è cambiato il Sindaco, Matteo Renzi è Senatore della Repubblica, la Fiorentina ha un nuovo proprietario ma è tornata l'idea Mercafir-Stadio insieme.

Vedremo Rocco Commisso cosa farà e se accetterà l'idea renzonardelliana. Sicuramente Mr.Rocco vuole lasciare il segno a Firenze ma il progetto è sicuramente da modificare.

Infatti, quello del 2012 prevedeva 30.500 metri quadri di superficie utile lorda per 18.300 metri di commerciale, 4.000 metri di turistico e 8.000 di direzionale con un parcheggio da 3.700 posti auto lungo viale Guidoni e sottopasso ferroviario annesso.

Ad oggi è nata la Tramvia, la zona ha cambiato aspetto e ci sarà da ripensare a tutto, specie a livello urbanistico. Perché la Firenze di oggi è un'altra rispetto a quella del 2012. Capiremo se succederà, fatto sta che la Fiorentina inizierà la nuova stagione nel suo Artemio Franchi, sempre più anziano ed obsoleto per i tempi moderni.

 


💬 Commenti