Bini: "Il logo piace perchè è frutto di una scelta ponderata. Commisso ha rispettato la storia della Fiorentina"

Questo pomeriggio il presidente del Museo Fiorentina David Bini, intercettato da Radio Bruno, ha espresso un commento sulla scelta della famiglia Commisso di cambiare lo stemma del club. Queste le sue parole:
"Le reazioni al restyling sono positive, il logo piace perché ha una valenza storica importante pur puntando alla modernità. Occorre porre l'attenzione sull'importanza che la nuova proprietà ha dato alla nostra storia. Un restyling e un rebranding al 99% sarebbe dovuto passare da uno stravolgimento quasi completo del logo, come quando nella stagione '81-'82 i la famiglia Pontello decisero di apporre un nuovo stemma e con quel giglio rotondo venne stravolta l'immagine della nostra squadra. Poi in questo caso stiamo parlando di un giglio che è stato amato per i risultati quasi irripetibili di quella stagione, ma fu un vero rivoluzionamento del logo senza guardare ai canoni storici. Viceversa i Commisso hanno scelto di porsi in maniera diversa davanti a un'operazione legittima di restyling del proprio stemma perché ha messo al primo posto l'attenzione per la storia e grazie al Museo hanno potuto soppesare l'importanza dei vari gigli della Fiorentina".
Ha poi continuato, spiegando le motivazioni dietro l'idea: "La scelta è stata ponderata, ed si è optato per un giglio simile a quello partorito direttamente dal marchese Ridolfi che ha un valore storico importante per la nostra storia perché in quei 10 anni la Fiorentina ha portato a casa 12 trofei. si tratta di un giglio estremamente innovativo per i canoni dell'epoca e voglio sottolineare che questa non è un'operazione automatica: spesso le società che hanno attuato operazioni di rebranding hanno stravolto la propria storia. Al di là dell'impatto grafico che necessita di tempi fisiologici per essere assorbito, l'importanza deriva dal fatto che il presidente ha voluto rispettare storia viola, mettendola sempre al primo posto, cosa che non era mai avvenuta nel passaggio da un logo ad un altro nei 96 anni precedenti. Sarà uno stemma che si accompagnerà alla crescita della Fiorentina con questa nuova proprietà".