​​

Il discorso è semplice, la Fiorentina ha bisogno di un giocatore fisico e forse anche di un regista. Nel reparto mediano al momento Pioli può disporre di Fagioli, Richardson e Ndour che c'erano dallo scorso anno, idem Mandragora in attesa del rinnovo, più Fazzini appena acquistato dall'Empoli. Cinque centrocampisti che sono comunque pochi, specie pensando che l'allenatore parmigiano ne avrà bisogno spesso di tre insieme nel sistema di gioco scelto, e soprattutto quelli di ora disegnano un centrocampo leggero. 

Occhi a Parma

Il Corriere dello Sport, stamani in edicola, afferma che l'idea è di arrivare ad abbassare i venti milioni che il Parma chiede per Simon Sohm, profilo messo in cima alla lista per le caratteristiche tecnico-tattiche dello svizzero che ne fanno uno adatto a riempire la casella attualmente vuota lì nel mezzo. La cifra chiesta dai ducali ha rallentato l'interesse, ma non l'hanno cancellato. Com'era stato in precedenza per Adrian Bernabé, altro elemento del Parma che fa gola e ha altre caratteristiche. 

Da Genova a Milano

Idem per Morten Frendrup, un altro che ciclicamente torna ad essere accostato alla squadra viola, ma anche nel caso del danese il Genoa non è mai sceso sotto i venti milioni che sembrano essere un po' le Colonne d'Ercole dei centrocampisti che piacciono alla Fiorentina: l'Inter li chiede ora (18-20) per Asllani e il club di Commisso si è subito fermato nonostante la preferenza per l'albanese. 

Dall'Arabia con furore?

Gli ultimi due registi puri per attitudine e visione di gioco, ma come detto a Pioli prima ancora serve fisicità lì nel mezzo: quella di Frank Kessie (da due stagioni all'Al-Ahli e ultimo anno da dodici milioni di stipendio sul contratto), altro nome associato più al tecnico per i trascorsi comuni al Milan scudettato (dove l'ivoriano giocava da incursore da metà campo in su), ma sulla prestanza atletica niente da dire. Un po' prestanza e molta qualità invece le garantisce Sandi Lovric dell'Udinese: piaceva un'estate fa e piace ancora adesso a Firenze. 


💬 Commenti (8)