Personalmente ritengo che non ci sia da scandalizzarsi se una società di calcio si rivolge a certi 'consulenti' (leggasi procuratori) per fare il mercato. Legarsi ad alcune scuderie può anche essere una scelta vincente e squadre come Porto o Siviglia, non certo delle superpotenze mondiali, lo hanno dimostrato nel corso degli anni. Tutto questo a patto che ne valga la pena sportivamente e soprattutto venga fatto con gente che dimostra di saper rispettare le regole.

Pini Zahavi e Fali Ramadani sono persone potenti, e questo è indubbio, ma sono anche fortemente 'chiacchierati'. Nelle pagine di Football Leaks, sono nominati tante volte e non certo per i servigi all'umanità che hanno fatto. Noi che siamo romantici, noi che abbiamo fatto del motto "meglio secondi che ladri" anche uno stile di vita, pensiamo che sia giunto il tempo che i Della Valle portino via la Fiorentina dall'influenza di certa gente, di certi mercanti alla ricerca solo del guadagno facile. Lo sappiamo che purtroppo ormai contano solo i soldi nel calcio, non chi te li porta, ma speriamo anche che vi possa essere un moto d'orgoglio da parte di una proprietà che ha l'esigenza di tenere una certa immagine pubblica.

Sono solo favolette? Può darsi, ma vogliamo credere che sia possibile portare avanti un calcio diverso, un calcio che stia lontano dai paradisi fiscali, dal riciclaggio di denaro, dalle compravendite fittizie, dagli interventi non consentiti dal regolamento nella dirigenza di alcuni club e dall'influenza della malavita organizzata nelle vicende di mercato e nella vita di curva.


💬 Commenti