Il proprietario della Fiorentina Rocco Commisso nella lunga intervista rilasciata a ESPN spiega i suoi piani futuri per la società viola, tra cui ci sono anche elementi come Federico Chiesa e il nuovo stadio:

La scorsa stagione, la Fiorentina ha avuto la seconda squadra più giovane nei cinque top campionato Europei. Erano ottavi in classifica ma po inon sono riusciti a vincere nessuna delle ultime 14 partite, evitando la retrocessione all'ultimo. Quali sono ora i tuoi piani?

Vedo un sacco di potenziale in generale ma, francamente, sono il tipo di persona che ama sottostimare e fare overdeliver. Lo guardo nel modo in cui guardo la mia azienda, Mediacom. A volte una leadership diversa con lo stesso personale porta a risultati diversi. Non ho intenzione di fingere di essere un esperto di calcio, ma spero che con il giusto impegno possiamo produrre un risultato migliore, anche con gli stessi giocatori. Lo faremo con un passo alla volta. Potrei dover fare cambiamenti manageriali e sto prendendo in considerazione quelle decisioni mentre parliamo. abbiamo fatto questo accordo rapidamente, non abbiamo firmato una lettera di intenti e poi l'abbiamo chiusa tre mesi dopo aver fatto tutta la nostra due diligence. Ho preso alcuni rischi e sto bene con il rischio. Quello che posso dirti è che sono molto contento di quello che ho e che ci vorrà del tempo.

E il Financial Fair Play? È un circolo vizioso. Non puoi investire a meno che non generi più denaro e non puoi generare più denaro a meno che non acquisti giocatori migliori. Ma non puoi comprare giocatori migliori se non investi. Spero che la UEFA trovi un modo per aiutare le persone che vogliono investire denaro.

Nel frattempo, però, sei libero di mettere soldi in un nuovo stadio. I precedenti proprietari, i fratelli Della Valle, hanno provato a lungo a costruirne uno. Qual è il tuo piano?

Vedremo. Ma quello che posso dirti è che ho 69 anni, non posso aspettare 10 anni ...

Che farà con Federico Chiesa? La mia intenzione è di tenerlo. Non voglio trasformare Chiesa in un altro Baggio [il cui passaggio dalla Fiorentina alla Juventus nel 1990 ha fatto infuriare i tifosi]. Mi è stato assicurato che non ci sono accordi per lui per andarsene. È mia intenzione assicurarmi che rimanga. Speriamo anche di aumentare il numero di giocatori nelle squadre nazionali, sia giovani che senior, compresa la squadra femminile femminile. Roberto Mancini ha svolto un lavoro eccezionale nel riportare gli azzurri dall'abisso. Oltre a questo, sono qui per imparare. Prima di tutto, ho bisogno di conoscere il club e i giocatori. Abbiamo bisogno di tempo per crescere, investire, spendere denaro nel modo giusto. Non può essere fatto durante la notte. Quello che voglio è uno scenario in cui quando vado allo stadio, i fan sono fieri della loro squadra e del lavoro che abbiamo svolto. A poco a poco, lo faremo funzionare. Dicono che Firenze è una città esigente? Certo, ma lo è anche New York ... Quello che posso assicurare ai fan è che non farò certamente quello che ha fatto il signor Li [a Milano] ...

Io tifoso della Juventus? Guarda, sono profondamente innamorato, profondamente e appassionatamente, della Nazionale Italiana, oK? Più che qualsiasi club in Italia, compresa la Juventus. Ma ora sono un fan della Fiorentina e devo cambiare il modo in cui vedo la vita. E questo club mi ha già accolto a braccia aperte e mi ha fatto venire la pelle d'oca.


💬 Commenti