L’ultima parola sulla nuovo Franchi, stadio che dovrebbe ospitare la Fiorentina in futuro, spetterà a Roma e non a Firenze. Sarà Federica Galloni, direttore generale del ministero dei Beni Culturali, nonché braccio destro del Ministro Dario Franceschini, a dare il via libera a un progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo. Al soprintendente Andrea Pessina invece, al massimo sarà chiesta una consulenza. E neppure vincolante.
“Il progetto Franchi rientra tra le competenze della soprintendenza speciale nazionale creata per seguire le opere del Pnrr. Nel rispondere a una mia domanda, il ministro Franceschini lo ha detto chiaramente” ha confermato il capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, Gabriele Toccafondi.
Intanto è già stata stabilita quella che sarà la prossima tappa: “Il 7 marzo annunceremo il vincitore per il restyling dello stadio Artemio Franchi” ha fatto sapere il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Quest’ultimo, si legge sul Corriere Fiorentino, per non farsi trovare impreparato qualora il presidente viola, Rocco Commisso dicesse no all’acquisto dell’area commerciale che sorgerà accanto allo stadio, continua anche a lavorare per ottenere altri fondi europei da usare per la riqualificazione l’intero quartiere di Campo di Marte.
Già spendere per 2 volte consecutive su IMPIANTO VECCHIO E FRANCHI FALLIMENTO POLITICA. SE CHIAMO IDRAULICO PER FARE I LAVORI MONDIALI 90 SONO STATI FATTI INTERVENTI IMPONENTI E A DISTANZA DI SOLI 30 ANNI MI DEVO FARE MILLE DOMANDE SU COSA VOGLIO FARE. CENTRO COMMERCIALE SONO BANCARELLE FUORI LO STADIO? GIÀ PENSARE DI METTERE UN MINI CENTRO COMMERCIALE CAMPO DI MARTE È FOLLIA PURA.. ZONA INTASATA VOGLIAMO INGOLFARLA CON ALTRI SPAZI. CAMPO DI MARTE CI SONO ABITAZIONI E PENSARE DI CREARE I GIGLI È FOLLE TUTTO A DANNO ABITANTI ZONA.
La mia paura e proprio l’ubriacatura da soldi : già nel 90 si e visto con la ristrutturazione del Franchi e la pensilina della stazione.come e andata…
Che Commisso sappia fare il ” suo” e fuori di dubbio il dubbio viene se è interessato al commerciale ad una concessione lunghissima del nuovo Franchi se ciò collima o se invece collidere con il “SUO” e di conseguenzac on l’interesse viola. Come già scritto un mi fa paura il lenzuolo ma che alla fine non sia convinto di questo progetto
Oltretutto sono sempre contrario ai progetti fatti lontano da gente che poco conosce la situazione del quartiere e peggio della città se non per sentito dire non vivendola E non mi va nemmeno che mentre Lombardia, Veneto,E.Romagna chiedono autonomia…noi si chieda tutela da Roma.
Specie nei beni artistici, culturali e ambientali “nostro petrolio” Ripeto o la soprintendenza di Firenze e inaffidabile e si agisce di conseguenza..senza se e senza ma. oppure la decisione se e fatta da professionisti integerrimi spetti a loro che almeno conoscano Firenze
una domanda, il 7 marzo , sarà scelto il progetto vincitore.
chi decide il vincitore? il comune? il comune in collaborazione con la banda franceschini? franceschini? se lo scieglie il comune viene da pensare.., sarà approvato il progetto dalla banda franceschini?..to be continued…. Shopenhauer saggiamente scrisse.. O SI PENSA O SI CREDE..ovviamente riferito a cose ben piu serie…comunque.. meglio crederci , perche… se si pensa troppo a tutto quello che ci è stato detto e che poi non è stato fatto..si finisce per non crederci piu.
l’unico a fare qualcosa è stato proprio il presidente commisso con il centro sportivo.. forza presidente io sono con te!!
L’unico utilizzo con una discreta possibilità di successo della nuova area commerciale di 15.000 mq che verrà realizzata sarebbe secondo me quello di un hotel di qualità alta , diciamo da 4 stelle in su’…. della serie poche camere ma buone…
E sperando che il covid rallenti la morsa.
Altre soluzioni commerciali mi sembrerebbero tutte a rischio.
@Machiavelli
Ritengo che Rocco metterà denari propri sulla costruzione del commerciale solamente se avrà il diritto per 99 anni dell’intera struttura .
Sono convinto che quando sarà il momento di mettere i soldi per l’area commerciale del Campo di Marte il nostro Rocco si frugherà di corsa quello che succede adesso è in gioco delle parti per vedere di raccogliere più …………dal Ministero, Regione, Comune, ecc
Non abbiate paura che Rocco i suoi interessi li sa fare e sa anche che un momento così in Italia con così tanti soldi da spendere in opere pubbliche non ricapiterà mai più.