La 28esima giornata del Campionato Primavera 1 si conclude quest'oggi con il posticipo tra Fiorentina e Palermo: i viola, che devono recuperare anche la partita contro il Genoa rimandata per maltempo, devono vincere per continuare a credere al secondo posto, occupato attualmente dall'Inter, che vale l'accesso diretto alle Final Four. La squadra di Bigica sarà ancora priva del fantasista spagnolo Montiel, out per squalifica. Calcio d'inizio alle ore 15 al 'Bozzi' di Firenze. Fiorentinanews.com vi garantirà la consueta diretta testuale della partita.

Fiorentina: Chiorra; Ferrarini, Antzoulas, Gillekens, Simonti; Lakti, Beloko; Simic, Meli, Koffi; Vlahovic.  

Palermo: Avogadri; Petrucci (38' Lucera), Angileri, De Marino, Gallo; Santoro, Costantino, Sicuro; Birligea, Cannavò, Gambino.

Finisce la partita. Pareggio tra Fiorentina e Palermo, che si sono sfidate a viso aperto senza riuscire ad avere la meglio l'una dell'altra. Alla doppietta di Meli per la Fiorentina ha risposto quella di Birligea per gli ospiti. Viola che restano quinti in classifica, ma che adesso sono matematicamente qualificati ai playoff. Non sfruttata l'occasione di raggiungere il Toro e superare la Roma, ma non dimentichiamoci però che la squadra di Bigica ha una partita in meno, col Genoa in trasferta, che recupererà più avanti.

90+2' Ancora due cambi per Bigica, dentro Bocchio e Hanuljak, fuori Simonti e Beloko.

90+1' Crampi per un esausto Beloko, che resta a terra. Gioco che si interrompe momentaneamente.

90' 3 minuti di recupero.

87' Doppio cambio per Bigica: dentro Kukovec e Niccolò Pierozzi, fuori Vlahovic e Meli.

80' Birligea viene liberato in area ma è decisiva la chiusura di Antzoulas sulla punta rosanero, che stava andando al tiro da posizione ravvicinata.

79' Duro fallo di Lakti a centrocampo, il capitano viola rischia il giallo ma è graziato dall'arbitro.

76' MAGANJIC! Fugge Koffi che se ne va in dribbling e serve il croato, controllo e girata di sinistro che termina però fuori alla sinistra di Avogadri.

75' Ottima azione personale di Ferrarini che si accentra e mette al centro, palla pericolosissima che però non trova un compagno in area.

72' Partita intensa ed equilibrata in questo momento, entrambe le squadre possano trovare da un momento all'altro la rete del vantaggio.

68' Sostituzione per Bigica, fuori Simic e dentro Maganjic.

67' SIMONTI! Vicina al 3-2 la Fiorentina, con Simonti che devia da pochi passi un traversone basso di Antzoulas, ma Avogadri blocca a terra.

66' Momenti concitati al Bozzi. L'arbitro Angelucci aveva inizialmente annullato il gol del 2-1 segnato da Meli, ma poi è tornato sulla propria decisione, dopo un colloquio col guardialinee. Il fuorigioco del centrocampista toscano, in ogni caso non c'era.

65' GOL DEL PALERMO. Ancora Birligea, che da centravanti vero infila all'incrocio dei pali Chiorra sul buon pallone fornito da Lucera. 2-2, tutto da rifare per la Fiorentina. 

63' GOOOLL DELLA FIORENTINAAA! MELI! Sul corner dopo il tiro di Beloko va al tiro Vlahovic in rovesciata, ribatte il portiere rosanero e sulla ribattuta giunge Meli, che è lesto ad appoggiare in rete! 2-1!

62' TRAVERSA DI VLAHOVIC! Servito in area da Simic il serbo controlla e scarica un missile col destro, traversa piena, sulla ribattuta ci prova Beloko, e ribatte Avogadri in modo provvidenziale! Viola vicinissimi al vantaggio.

59' Primo giallo della partita, è per Beloko, che trattiene nettamente Cannavò.

58' E' in crescita Dusan Vlahovic, che prova a caricarsi la squadra sulle spalle ed entra in area di prepotenza, venendo chiuso in corner all'ultimo da De Marino.

57' VLAHOVIC! Bella penetrazione dell'attaccante viola che si accentra dalla destra e salta secco Angileri, botta mancina e grande risposta in corner di Avogadri!

52' Bella apertura di Simic per Koffi, che sterza bene e appoggia al limite per l'accorrente Simonti, tiro alto sopra la traversa del terzino classe 2000.

50' Rimessa laterale dalla destra, controllo di petto spalle alla porta di Cannavò in area, il numero 11 tenta la rovesciata, bello il gesto ma decisamente imprecisa la conclusione, che finisce di molto sul fondo.

48' Si rende subito pericoloso il Palermo, che riparte bene in contropiede con Santoro, palla per Birligea che smarca Lucera, palla dentro a cercare ancora la punta rosanero e uscita tempestiva di Chiorra, che anticipa il romeno.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Finisce il primo tempo. Alla rete di Meli replica la bella giocata individuale di Birligea. Nella ripresa la formazione di Bigica dovrà cercare di trovare il gol della vittoria in una partita fondamentale nella lotta al terzo posto.

45' 1 minuto di recupero.

44' GOL DEL PALERMO. Birligea pareggia i conti. Gol bellissimo del centravanti romeno che viene liberato ai 20 metri, aggira un ingenuo Antzoulas con una giocata fantastica, e prima dell'arrivo di Gillekens calcia a giro col destro sul secondo palo. 1-1.

41' Si è abbassato Gambino al posto di Petrucci per il Palermo, mentre Lucera è andato a piazzarsi alto a sinistra, ed agirà nel tridente. Con questa mossa il tecnico Scurto cercherà di dare maggiore peso offensivo alla squadra.

38' Cambio tattico per il Palermo, esce un difensore, Petrucci, ed entra Lucera, calciatore offensivo.

37' SIMONTI! Grande lavoro sulla fascia mancina tra Simonti e Koffi, combinazione perfetta dei due viola che smarca il terzino al tiro, ma col destro, da pochi passi. Il tiro è ribattuto, palla che poi arriva a Simic, il cui tentativo viene ancora murato dalla difesa rosanero.

36' VLAHOVIC! Primo pallone concesso al serbo e Fiorentina vicinissima al 2-0! L'ex Partizan ruba palla sulla trequarti del Palermo, punta Angileri e lo salta secco spostandosi sul destro, tiro ad incrociare e palla che sibila accanto al palo della porta di Avogadri.

35' Uscita provvidenziale di Chiorra! Palla lunga a cercare Birligea, il centravanti rosanero può involarsi ma è decisivo Chiorra che esce coi piedi e spazza via.

34' Ottima prova di Marco Meli, che oltre al gol sta agendo benissimo da centrocampista offensivo, svariando su tutto il fronte e innescando bene gli esterni.

31' Che rischio per la Fiorentina! Lancio lungo di Petrucci, posizionata malissimo la difesa viola, Chiorra esce poco oltre il limite dell'area calcolando malissimo i tempi e l'attaccante ospite riesce ad impattare il pallone, calcio fuori ma venendo probabilmente toccato dal portiere viola. Tutto regolare però per l'arbitro, che fa proseguire il gioco.

28' E' cresciuta la Fiorentina negli ultimi minuti, ed è bastato aumentare un po' il ritmo alla squadra di Bigica per mettere in difficoltà gli ospiti e sbloccare la partita.

27' GOOOLLLL DELLA FIORENTINAAAA! MELI! Cross dalla destra di Ferrarini, sul secondo palo è solissimo Meli, che controlla benissimo e calcia ad incrociare col mancino, trafiggendo Avogadri! 1-0! 

24' SIMIC! Accelera lo sloveno, e si accentra liberando il suo mancino dai 20 metri, tiro secco ma troppo centrale: blocca Avogadri.

22' Buona azione sulla corsia di sinistra da parte della Fiorentina, che libera al cross Simonti, la palla messa al centro dall'esterno viola è interessante, ma la difesa del Palermo è ben piazzata e libera con De Marino.

18' Piuttosto fuori partita in questo prima metà di primo tempo il serbo Dusan Vlahovic. Non ci sarebbe però da stupirsi se il promettente attaccante classe 2000 dovesse entrare prepotentemente in scena al primo pallone toccato.

14' Ottima opportunità sprecata da Sicuro. Dopo una pessima palla persa da Koffi a metà campo, Gambino accelera e smarca sulla sinistra il centrocampista siciliano, che col mancino colpisce però malissimo, spedendo sul fondo.

12' Manovra bene il Palermo di Scurto, finora Costantino e Santoro padroneggiano in mediana, fatica la Fiorentina a fare gioco ed uscire dalla propria metà campo.

8' Corner insidioso di Simic, smanaccia Avogadri e allontana, dai 20 metri raccoglie Ferrarini e spara col destro: pallone alto.

6' Ottimo avvio del Palermo: Santoro sventaglia splendidamente per Cannavò, grande controllo a seguire dell'esterno rosanero, ma è bravissimo a chiudere Ferrarini impedendogli di calciare in porta.

4' Punizione calciata molto bene da Santoro a cercare un compagno sul secondo palo, provvidenziale la chiusura di testa di Simonti in corner.

3' Palla persa banalmente dalla Fiorentina, ruba in modo lesto la sfera Santoro che slalomeggia e viene steso. Punizione pericolosa per il Palermo all'altezza dei 25 metri.

2' Gara che sarà influenzata dal forte vento che si abbatte oggi su Firenze. Dopo il rinvio della partita col Genoa, continua ad essere particolare il rapporto della squadra di Bigica con questo agente atmosferico...

1' Partiti! FORZA VIOLA!

Squadre in campo, è quasi tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Palermo!

 


💬 Commenti