Sia per doti personali che per tutto quello che era riuscito a fare in stagione Cristobal ‘Tofol’ Montiel si meritava ampiamente di fare il suo esordio in Serie A. A costo di scadere nella banalità, l’unica, vera, buona notizia che possiamo tirare fuori da Fiorentina-Torino è proprio quella del debutto nella massima serie di questo ragazzino terribile. Classe 2000, fisicamente, soprattutto se lo vedi dalla tribuna, ti dà l’impressione di essere uno di quei bambinetti che, al giardino, vengono reclutati dai grandi per completare le squadre. andando oltre questa apparenza, capisci che è rapido e tecnico al punto giusto da poter mettere in difficoltà anche cristoni grandi e grossi, cosa che è puntualmente successa contro i granata.
Gli sono bastati pochissimi istanti per diventare l’idolo dello stadio. E’ entrato in campo senza la minima paura, sparando un sinistro alto dai venti metri, scodellando un pallone preciso per la testa di Vlahovic ed eseguendo un altro passaggio filtrante in area, sempre per il serbo. Di più, nei dieci minuti che gli ha concesso Pioli, non poteva di certo fare. Anzi, ridendo e scherzando, possiamo pure dire che ha fatto più Montiel in dieci minuti che Gerson, tanto per non utilizzare un personaggio a caso, in tutto il campionato. Anche contro il Torino il brasiliano è stato deludente, non ha toccato palla, non ha inciso, non ha fatto nessuna di quelle giocate importanti che pure dovrebbero essere richiesto ad uno che la Roma ha pagato uno ‘stonfo’ pur di strapparlo alla concorrenza del Barcellona. E invece…
Magro di qua e basso di la’!!!Io ho visto solo che ha fatto trenta metri palla al piede con meite’, che ha il fisico di un quattrocentista e il doppio di gambe, che non riusciva a raggiungerlo!!il resto è fuffa!!
Ma si puo’ licenziare Pioli per giusta causa ? Ci faccia la cortesia di andare via…….Montiel ha fatto un precampionato strepitoso…..e per tutta risposta lo ha tenuto in panca…per tutto il girone di andata e parte del secondo….ha fatto giocare anche gli zombi…..ormai e’ tardi per chiudere la stalla….i buoi sono scappati…..non hai buttato dentro i giovani….il danno e’ fatto……povero Pioli….il piu’ lento tra tutti gli allenatori italiani…….
Ma perchè Pioli fa giocare Gerson sempre e non gli dà mai???? Ma rimandalo a Roma
Anch’io ho visto spesso Montiel in Primavera e anch’io sono d’accordo che prima di entrare in pianta stabile in prima squadra abbia bisogno di rinforzarsi e nemmeno poco. Il rischio è quello di essere spaccato dopo 5 minuti. Ed è anche vero che i Messi, Baggio e Maradona non erano altissimi ma fisicamente non erano di sicuro fuscellini, Maradona soprattutto. Questo ragazzo ha una grande tecnica che rischia di perdere, come rapidità di esecuzione e precisione, se aumenta troppo all’improvviso la muscolatura. La crescita deve essere graduale così come l’inserimento in prima squadra che, secondo me, deve essere fatto come ora, a spezzoni di partita entrando a partita in corso. Chiesa quando debuttò a Torino era il doppio di Montiel.
Gerson è senza dubbio una delusione ma a vederlo bene non mi sembra che sia l’impegno che gli manca, gli amnca il passo da serie A, gli manca il ritmo, gli manca la continuità. Forse farebbe meglio in un campionato sudamericano, anche se anche lui è giovane, ma le caratteristiche sono quelle. Forse in Portogallo renderebbe di più…boh…di sicuro è una grossa delusione. E l’ha preso Freitas, no ?
Non so se mai, si vedrà soli vivendo. Una canzone diceva, ma se non li fai mai vivere come si fa a vedere S69? Borja era un regalino e ci sono altri esempi. Maradona piccolino, non si allenava mai, sniffava “borotalco” ma è stato il piu grande giocatore dei nostri tempi.