Uno è la sorpresa più bella della stagione della Fiorentina, un giocatore che ha messo in mostra il suo talento nelle prime sette giornate. A tal punto che il ct azzurro Roberto Mancini ha detto che verrà convocato per le prossime partite. Il suo nome è Gaetano Castrovilli, mezzala viola di talento che sta salendo agli onori della cronaca e ha rinnovato da poco il contratto con la Fiorentina.

L'altro è un regista di centrocampo, un calciatore che assomiglia a Pirlo (non solo in campo) e che sta confermando quanto di buono si diceva di lui. Di tre anni più giovane rispetto a Castrovilli, è stato nel mirino di Daniele Pradè nell'ultima sessione di mercato, ma alla fine Cellino ha deciso di non cederlo. Naturalmente stiamo parlando di Sandro Tonali, il cui prezzo è salito ancora di più, finendo probabilmente fuori budget per un club come la Fiorentina.

Questa sera al Rigamonti i due saranno tra gli osservati speciali di un Brescia-Fiorentina che offre diversi spunti interessanti. Castrovilli e Tonali si sono già affrontati in Serie B, quando il numero 8 viola indossava la maglia della Cremonese: nel 2017-18 finì 1-1, con l'ex Bari che si fece notare per l'assist decisivo a Piccolo. Nella passata stagione Tonali era squalificato nel girone d'andata, mentre in quello di ritorno è entrato a pochi minuti dalla fine della partita: Castrovilli invece, è subentrato nella prima partita, mentre ha giocato da titolare la seconda.

I due sono tra i talenti più fulgidi del calcio italiano in ottica presente, ma soprattutto futura. Due centrocampisti complementari che possono tranquillamente coesistere in un centrocampo a tre. Della Nazionale italiana sicuramente, ma i tifosi della Fiorentina sperano anche in maglia viola. Perché non è un mistero che Tonali sia un pallino di Pradè e Barone, che faranno tutto quello che è in loro potere per portarlo in riva all'Arno. Nel frattempo però, non ci resta che goderceli da avversari.

 


💬 Commenti