Un percorso netto e definito con le giovanili della Fiorentina, quindi l’agognato debutto in prima squadra ed in Serie A. Luca Ranieri in stagione è riuscito a ritagliarsi 5 presenze con la maglia viola, prima della cessione in prestito all’Ascoli nel mercato invernale, 3 in A e due in Coppa Italia. Difensore mancino, fa della duttilità il suo marchio di fabbrica, potendo giocare come difensore centrale oppure da terzino. Il ragazzo ha anche molte presenze nelle nazionali giovanili italiane. Il ruolo in cui probabilmente ha dimostrato di esprimersi al meglio è quello di centrale di sinistra in un reparto a tre. Ranieri è un calciatore in via di formazione, e in quest’ottica il prestito in Serie B è certamente un passaggio importante.
Dopo l’ottima stagione al Foggia, la Fiorentina ha scelto di tenerlo in rosa per valutarne i progressi, quindi il ragazzo si è mosso nuovamente a titolo temporaneo, stavolta ad Ascoli. Complessivamente positiva la sua esperienza, anche se un problema serio al malleolo lo ha bloccato per quasi due mesi. La salvezza conquistata col Picchio è sicuramente anche merito del classe ’99 ligure. Di recente il difensore gigliato ha affermato di dover valutare bene il proprio futuro con la dirigenza viola, per non passare la prossima stagione in panchina. E’ assai probabile che Ranieri si muova ancora in prestito, magari salendo di categoria, oppure trovando posto in una squadra competitiva in cadetteria.
Ranieri l’ultimo salto in avanti lo deve fare a Firenze sotto l’ala protettiva di Caceres per poi sostituirlo definitivamente il prossimo anno. Caceres mi sembra anche apprezzi molto il giovane di belle speranze e avrebbe tutto l’interesse ad alternarsi con lui per poi cedergli il posto nel senso più naturale delle cose.
Il ragazzo, con onestà, ha detto di non sapere di essere pronto per la “A”,qualche tifoso invece lo vorrebbe titolare, qualcuno per cui basta che sia giovane che è buono; non è ancora pronto, s’è visto.
E’ l’unico che riprenderei…..basta con i prestiti tenendo conto dei bidoni che abbiamo a sinistra!!!
A me come giocatore fa veramente impazzire, per me è un ottimo prospetto che deve migliorare sotto alcuni aspetti.. è un centrale del 99, sta maturando.. magari ci fosse una squadra in A disposta a garantirgli un buon minutaggio! Purtroppo per la difesa in pochi si affidano ai giovani..
Non sarà un fuoriclasse come bastoni ma secondo me non gli manca nulla per essere un ottimo giocatore!
Ranieri in prospettiva è un ottimo giocatore, ancora non è pronto per la fiorentina e secondo me un prestito in b in una squadra che lotta per la promozione è la soluzione perfetta per lui, volendo potremmo inserirlo insieme a Zurkovski nella trattativa per ricci.
Ha bisogno di spazio, continuità, fiducia. Un’altra annata in B può essere la scelta giusta. A me non dispiace ma non so se nel futuro possa diventare effettivamente un calciatore utile per la Fiorentina che verrà. Fisicamente forse gli manca qualcosa.