Ormai da qualche anno vincere non era più un'abitudine in casa Fiorentina. Con l'arrivo di Italiano però i tifosi viola sono tornati a gioire con frequenza, come dimostrano le dieci vittorie ottenute finora da Vlahovic e compagni. Tra queste, alcune sono state veramente entusiasmanti e spettacolari, magari anche inaspettate e quindi ancora più belle. La redazione di Fiorentinanews.com le ha selezionate e inserite, insieme ad un unico lampo nel buio della scorsa stagione, nella sua personale Top 5 delle migliori partite del 2021:

5 - FIORENTINA-LAZIO 2-0: unica partita della scorsa stagione che abbiamo deciso di menzionare, perché contro un grande avversario e in quanto punto esclamativo sulla salvezza. La Fiorentina accoglie al Franchi la Lazio e le rifila un netto 2-0, con Vlahovic che apre le marcature su assist di Biraghi e poi chiude i giochi con un gran colpo di testa nella ripresa.



4 - FIORENTINA-SASSUOLO 2-2: primo pareggio stagionale per la Fiorentina che fin qui non ha conosciuto mezze misure. I viola vanno sotto per i gol di Scamacca e Frattesi, ma anziché farsi abbattere reagiscono costruendo gioco e occasioni. Consigli è miracoloso su Milenkovic e Torreira, ma in avvio di ripresa Vlahovic riapre tutto su imbucata dell'uruguaiano. Poco dopo Torreira si mette in proprio e al termine di un'azione rocambolesca infila sotto porta il gol del 2-2. L'inerzia della partita è tutta dalla parte della Fiorentina, che però viene frenata da un'espulsione inspiegabile di Biraghi. In definitiva un vero e proprio spot per il calcio, con la sensazione che senza quell'episodio la rimonta sarebbe potuta essere completata.



3 - BOLOGNA-FIORENTINA 2-3: campo storicamente ostico per la Fiorentina, che invece supera a pieni voti l'esame di maturità. Viola in vantaggio con Maleh, mossa vincente di Italiano, ma raggiunti poco prima dell'intervallo da un gran gol di Barrow. Nella ripresa però Biraghi riporta avanti la Fiorentina con un gioiellino su punizione, prima che Nico Gonzalez conquisti un rigore poi perfettamente realizzato da Vlahovic. Nel finale il Bologna la riapre con un tiro deviato di Hickey, ma i viola resistono fino alla fine e portano a casa una vittoria fondamentale in chiave Europa.



2 - ATALANTA-FIORENTINA 1-2: alla terza giornata la Fiorentina trova una strepitosa vittoria sul difficilissimo campo dell'Atalanta. Sblocca Vlahovic alla mezz'ora su rigore, poi lo stesso serbo raddoppia sempre dal dischetto nel secondo tempo. L'Atalanta non molla e riapre tutto con un altro penalty, trasformato da Zapata, ma non riesce a completare la rimonta. La Fiorentina torna a casa con tre punti d'oro, con buona pace di Gasperini che in campo e nel post partita si lamenta animatamente per i rigori concessi alla squadra viola.





1 - FIORENTINA-MILAN 4-3: dopo l'Atalanta, la Fiorentina non ha più battuto una big tra casa e trasferta. Ecco perché questa vittoria contro il Milan assume un valore ancora più straordinario, qualora non bastasse l'aver battuto una squadra importante come quella di Pioli. Duncan sblocca il tabellino sfruttando un regalo di Tatarusanu, poi a qualche secondo dall'intervallo Saponara si inventa un gol da cineteca. Nella ripresa Vlahovic raccoglie l'imbucata di Duncan, scarta il portiere e firma il 3-0 facendo esplodere il Franchi. La partita sembra chiusa ma il Milan risorge e in pochi minuti riapre tutto grazie a una doppietta di Ibrahimovic. Nella serata dei regali, però, i rossoneri ne hanno ancora in serbo uno per la Fiorentina. Theo Hernandez si fa rubare palla da Nico Gonzalez, la sfera arriva a Vlahovic che di prima intenzione fulmina Tatarusanu. Vittoria e delirio viola, nonostante lo sfortunato autogol di Venuti all'ultimo secondo.


💬 Commenti