Se Reggio Calabria rappresenta un’oasi felice per la posizione in classifica della Reggina e per l’esperienza positiva di alcuni giocatori di proprietà della Fiorentina, come Niccolò Pierozzi e Gabriele Gori, non per tutti è così. Dopo una buona stagione a Montevarchi, il difensore Eduard Dutu ha scelto il salto in Serie B per continuare a crescere, ma la sua avventura in Calabria non sta avendo gli effetti sperati.
Filippo Inzaghi non considera il giocatore nella sua Reggina: considerando tutte le gare ufficiali, Dutu non è sceso in campo neanche per un minuto. Peggio ancora, è stato convocato soltanto in sette dei diciotto match di Serie B fin qui svolti. Ieri si è giocata l’amichevole Reggina-Inter, terminata 0-2 in favore dei nerazzurri, e Dutu ha giocato tutto il secondo tempo. La speranza è che questo piccolo passo in avanti rappresenti uno spiraglio di luce per il proseguo della sua stagione.
Se la Fiorentina volesse intraprendere la valorizzazione dei giovani del vivaio dovrebbe accettare di fare la squadra B e farsi in serie B 2-3 società amiche a cui riservare i giovani al patto che giochino molte partite in cambio di premi di valorizzazione o promesse di prestiti futuri di presunte stelle del vivaio che hanno bisogno di fare esperienza.
Fosse solo lui. Anche Agostinelli non gioca mai, idem Spalluto. Valutazioni sbagliate nella scelta del prestito