In un articolo de Il Fatto Quotidiano di legge un'importante novità in casa Fiorentina e sul rapporto tra Rocco Commisso e la stampa italiana. Come si legge infatti sul sito del quotidiano: "Rocco Commisso ha deciso di sporgere una denuncia-querela per il reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa nei confronti de La Gazzetta dello Sport. Il numero uno viola ha ritenuto “apertamente denigratori e discriminatori” i toni usati nell'articolo firmato da Andrea Di Caro lo scorso maggio. In particolare quando viene apostrofato macchietta o come “don Rocco”.

E ancora: "Nella querela Commisso riepiloga il suo percorso di vita e la carriera che lo ha portato dal nulla ad essere uno degli uomini più ricchi del pianeta, tiene tantissimo al mito del self-made man. La Gazzetta per lui ha“offeso la reputazione dell’intera comunità italoamericana, che quotidianamente si batte per sradicare l’orribile stereotipo che associa lo stigma della criminalità organizzata ai nostri connazionali d’Oltreoceano”. Allo stesso modo, la frase “Commisso ricorda una certa brutta Italia, che preferiamo resti solo nei vecchi film”, sarebbe un chiaro riferimento alla mafia: un accostamento “allusivo inaccettabile e offensivo”, che merita di essere perseguito".

E ancora: "Contattata da ilfattoquotidiano.it, da La Gazzetta non commentano. Anche perché Commisso non ha citato un giornale qualsiasi, visto che dall’altra parte c’è Cairo, col doppio ruolo di editore del quotidiano sportivo più importante d’Italia e proprietario di una squadra che gioca in Serie A. E non risultano molti precedenti di patron che abbiano deciso di portare in tribunale il giornale di un loro collega presidente".


💬 Commenti