E' già tempo, o meglio, è sempre tempo di sondaggi politici. Con le elezioni politiche che si avvicinano il quotidiano Il Messaggero ha stilato la classifica dei partiti più seguiti dai tifosi delle squadre di Serie A. Un po' alla "Dimmi chi tifi e ti dirò chi voti".

E ha scoperto che il primo “partito” è la Juventus, squadra preferita dal 23,9% degli intervistati, che è meno rispetto agli anni passati.  Seguono Milan e Inter (18% e 17,5%). Il Napoli si piazza quarto con il 10,3%. Quinta la Roma, con l’8,6%, poi la Fiorentina con il 3,4% e la Lazio con solo il 2,5%. Ultima è l'Atalanta con l'1,2%.

È la Viola a radunare più tifosi di sinistra. Il Pd infatti appare poco popolare tra i milanisti e i laziali ed è invece forte con il 29,7% tra chi tifa Fiorentina.  Azione e Italia Viva sono i partiti citati dall'8,2% dei tifosi viola. Merito dei frontmen attaccanti? La risposta potrebbe essere sì perché a Firenze a Roma, le città di Matteo Renzi e Carlo Calenda, i loro partiti vanno meglio che altrove.


💬 Commenti