Negli ultimi giorni, a Firenze e dintorni, non si è fatto altro che parlare del nuovo logo della Fiorentina. Complice la sosta del campionato e una città che ama dibattere su questioni varie, si stanno moltiplicando le prese di posizione fra critiche e consensi. Sono arrivati striscioni anche da parte del tifo organizzato, e inoltre c’è il timore che il nome Fiorentina possa sparire vista l’importanza data sul logo alla V di Viola.
Un timore che, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport-Stadio, pare non avere fondamento. Il nome Fiorentina non sparirà, ma ACF sì: si tratta dell’abbreviazione che era stata utilizzata dopo il fallimento perché non poteva più chiamarsi A.C. Fiorentina dal momento che la società di Cecchi Gori era fallita. E così i Della Valle, che avevano riacquistato il marchio, erano stati costretti ad aggiungere una F ad AC.
ACF Fiorentina perché qualche genio della lampada nel 2001 scisse i marchi e il nome in sede di ufficio marchi e brevetti. Questa la causa. Ora sarebbe giunta l’ora di tornare al nostro nome originario. Associazione Calcio Fiorentina.
Logo tipicamente “americano” ma non affatto brutto. Della scritta me fregherei, il giglio vale per tutto, Firenze e Fiorentina. Per il resto focalizziamoci su altro, come ad esempio allestire una squadra all’altezza del nostro contesto. Il resto aria fritta.
Un altro striscione con evidente riferimento alle ultime iniziative di marketing della Fiorentina è comparso stamani sulle inferriate a Bellariva, zona sud di Firenze. “Associazione Calcio Fiorentina… Passato presente futuro”.
⚜💜⚜
Grazie ragazzi.
A tutti questi sfigati che tutti i giorni trovano qualcosa da criticare in quello che fa la Fiorentina rivolgo un sano consiglio a distrarsi con qualcosa.
Accidenti , siete riusciti a trovare “a Firenze “ qualcosa che divide i tifosi? Strano!!!
Pero’ Capitolo chiuso adesso, guardiamo avanti..
Basta continuare a discutere su questo logo, siamo in piena corsa per l’europa e la coppa italia.. Concentriamoci su questi obbiettivi!