Viola Park non è ancora nato ma ha già dei limiti. I 22 ettari dedicati all’attività sportiva della Fiorentina non avranno la possibilità di espandersi. Commisso, durante un sopralluogo nel gennaio scorso, rivelò di avere un diritto di prelazione su alcuni terreni confinanti a nord-ovest con l’area del centro sportivo, sempre proprietà Guicciardini Corsi Salviati, ipotizzando un possibile successivo allargamento. Questa eventualità è stata cancellata dalle previsioni urbanistiche del Comune di Bagno a Ripoli.

Lo ha spiegato chiaramente l’architetto Nino Gandolfo, dirigente del settore Assetto del territorio del Comune di Bagno a Ripoli, ieri durante la seduta della Commissione urbanistica. Tutti i terreni che circondano il Viola Park, sono stati vincolati come “aree di valore paesaggistico nel territorio rurale”, compresi quelli opzionati dalla Fiorentina e anche i tre ettari che già fanno parte dell’area centro sportivo ma che non saranno interessati dall’insediamento di campi da calcio o strutture.
Lo prevede una recente delibera di giunta, di integrazione al Nuovo piano strutturale del Comune, che ha recepito le richieste della Soprintendenza di una maggior tutela ambientale della Piana di Ripoli. Per questo sui terreni circostanti al centro sportivo della Fiorentina è stato ribadito il vincolo a destinazione rurale con possibilità di edificazioni, a servizio di eventuali attività agricole, solo temporanee, in modo da scongiurare possibili successive trasformazioni in residenziale, come è avvenuto in anni passati.

Per una Coop alta 40 metri e parcheggio per 300 auto non ci sarebbero problemi !😂😂
Si tratta di fare campi sportivi fanno parte spogliatoi e bagni annessi. Firenze non si merita nente via a CAMPI. Siamo BOTTEGAI E BASTA
Il centro sportivo c’è ed è più che sufficiente visto che si parla di uno fra i più grandi d’Europa, quindi quale è il motivo di espansione?
Benvengono tutele paesaggistiche alle quali tutti noi dobbiamo sottostare.
Tutti i proprietari di un qualsiasi terreno sanno bene che non è possibile farci sopra ciò che si vuole.
Ma con tutta la merda che c’è in giro, vogliono vincolare proprio quei terreni! Senza scordare che il nuovo centro sportivo ha riqualificatoche un’area a impatto zero. Rocco compra la terra, tanto alla prossima folata di vento cambiano idea!
FPC ma quando mai Rocco ha chiesto di edificare case e alberghi in quella zona ? Ma cosa ne sai te , stai facendo supposizione sul nulla cosmico, ma lo sai perlomeno l’ iter procedurale che porta alla deliberazione che viene fatta …..a decisione presa ! Rocco a semplicemente chiesto se erano disponibili i terreni confinanti , niente di scritto niente di deciso ma quale delibera !
Ma non posso stare qui a tu per tu con gente ignorante a perdere tempo , è trent’anni che sto nella pubblica amministrazione , lo saprò come è fatta una delibera……. e quante ne ho mandate in giunta fuori sacco !
Per quello che ha scritto sotto: che Commisso volesse costruire negli spazi non destinati al centro sportivo case ed alberghi è una tua illazione, non suffragata da niente, se non dalla solita spocchia del bottegaio fiorentino. E a me di Commisso non importa nulla, ma non posso sentire chi cerca sempre dietrologie e inventa situazioni.
Chiedo scusa se uso talvolta toni un pò accesi , sono fatto cosí , niente di personale per nessuno , e che dopo 52 primavere, vedere tanta ipocrisia, non solo su bagno a ripoli , ma anche sul Franchi mi disgusta , fino all’altro ieri queste erano zone e opere architettoniche contestate per il periodo storico , considerate come un peso per le casse comunali e lasciate in totale degrado , oggi invece , con l’avvento dello zio d’America visto come un osso da spolpare ben bene, ecco che magicamente si tramutano in gioielli di inestimabile valore architettonico e paesaggistico !
Ma un pò di coerenza per cortesia !
E fa specie vedere tanti commenti di gente alle quali non sono mai fregate un c…che oggi diventano professori della cultura del bello !
Berni hai capito che la mancata tutela che lamenti te non è compito della soprintendenza si?
Lo sai che devono essere il comune e le forze dell’ordine a sorvegliare sulle sue zone in caso di vagabondi e drogati ma che qui si sta parlando di edificare chissà quante case e alberghi (perchè basta leggere questo articolo o la delibera per capire che in quei terreni commisso non voleva certo fare altri campi da calcio) su una zona con vincoli paesaggistici che valgono per tutti ad interessi di tutti?
Non lanciarti nei soliti luoghi comuni, informati, prova a ragionare un po su quello che leggi e vedrai che non è tutto oro ciò che luccica e che magari dietro ad un simpatico chiacchierone forse si nasconde solo un appassionato del mattone
Questi più che al nostro futuro pensano al loro di futuro come abbiamo visto prima che arrivasse Rocco con i soldini, Stiamo inquinando anche l’impossibile con i mari pieni di plastica e petrolio ,stiamo sciogliendo i ghiacciai con alzamento dei mari e della temperatura stiamo abbattendo le foreste pluviali portiamo tanta specie all’estinzione e tante altre cose che fanno accapponare la pelle ,E questi anno rotto gli zebedei per un campo in più o per la vista della villa e ora altre ,ora c’è bisogno di creare posti di lavoro no di finte ipocresie.