​​

A gennaio 2022 Firenze avrà un aeroporto con una nuova pista da 2.400 metri parallela all’autostrada e nel 2023 avrà anche un nuovo terminal per poter accogliere 4,5 milioni di passeggeri. Il direttore generale del Mit Bernadette Veca ha siglato lunedì sera l'autorizzazione finale e definitiva. Con la nuova pista, verrà chiusa quella attuale di 1750 metri, stretta tra l’autostrada e Monte Morello.

Toscana Aeroporti e Corporacion America Italia che gestiscono lo scalo, si sono dette soddisfatte per questa decisione. Il patron Eduardo Eurnekian ha dichiarato: "Il decreto giunge proprio quando mi trovo a Firenze per visionare il progetto di pista e terminal. Gestiamo 53 aeroporti, quello di Firenze sarà un fiore all’occhiello. Uno scalo all’altezza del prestigio universale di Firenze e della Toscana".

Un passaggio questo che può essere fondamentale anche per la nascita del nuovo stadio della Fiorentina. Con il nuovo aeroporto si apre la possibilità di trasferire a Castello la Mercafir e lasciare contemporaneamente libera l'area dove sorge attualmente il mercato ortofrutticolo.


💬 Commenti