"So da diverso tempo - ha spiegato il giornalista Franco Ligas a Fiorentinanews.com - di un certo interesse cinese per la Fiorentina perchè i cinesi collaborano con la famiglia Della Valle anche in ben altri settori". Dopo la prima parte di intervista uscita ieri, abbiamo chiesto a Ligas notizie più approfondite su un possibile cambio di proprietà al vertice. Del resto, con gli striscioni disposti stamani per tutta la città di Firenze (GUARDA QUI), la situazione tra l'attuale proprietà e la tifoseria sta diventando sempre più incandescente...


Ligas, ci parlava di un possibile interesse cinese per la Fiorentina. Non crede però che le attuali proprietà cinesi in Italia stiano decisamente deludendo le aspettative e ottenendo pochi risultati?


"Quando la gente dice che i cinesi stanno sprecando un sacco di soldi, è vero, ma soltanto perchè vogliono ottenere un risultato: ovvero vincere in Italia e in Europa. E' una cosa completamente diversa dalle società che non spendono per niente, pensando solamente a realizzare delle plusvalenze attraverso il mercato. A Firenze quando "nascono" calciatori come Chiesa, devono essere ceduti per poter finanziari altri mercati e così via. I cinesi stanno sbagliando, ma quando impareranno dai loro errori riusciranno ad ottenere i risultati sperati".


Ultimamente però si sta prospettando anche un interesse da parte di fondi provenienti dal Qatar...


"Per quello che so, il Qatar ha bisogno di investire in giro per il mondo e soprattutto sul cemento armato. Sia sul cemento armato che sul lusso. Quindi credo che i qatarioti possano essere davvero possibili acquirenti. Loro sono interessati a costruire alberghi di lusso..."


E quindi la zona che andrà a costituire tutta una serie di attrattive attorno al nuovo stadio potrebbe fare al caso loro...


"Esatto. Se a fianco allo stadio ci fossero 'in programma' due, tre alberghi di lusso con strutture adeguate e attrezzate, la situazione potrebbe farsi interessante per i possibili acquirenti. Mentre ai cinesi interessa esclusivamente l'aspetto calcistico perchè lo ritengono importante per veicolare i loro marchi e la ricchezza del loro paese che si sta sviluppando".


Dunque, ricapitolando. Lo stadio sarebbe uno snodo fondamentale per una possibile trattativa con i qatarioti, mentre i cinesi vedrebbero la Firenze e la Fiorentina come due importanti veicoli calcistici  (e non solo) per mettere in evidenza i loro brand?


"Esatto è proprio così. Però in questo "giro", so che Diego Della Valle non sarebbe interessato a chiudere con la Fiorentina, restando nel gruppo con una minoranza e rimanendo come figura di supporto. Magari appunto cedendo le quote a fondi esteri".




💬 Commenti