Lo studio del CIES sui migliori vivai d'Europa: Fiorentina davanti alla Juventus

Il CIES, l'osservatorio del calcio europeo, ha pubblicato la classifica delle società che hanno formato il maggior numero di calciatori all'interno delle 31 principali federazioni affiliate all'Uefa. I club di formazione, secondo la definizione del massimo organico continentale, sono quelli in cui i calciatori hanno giocato per almeno tre anni tra i 15 e i 21 anni.
Al primo posto c'è il Partizan Belgrado, che ha cresciuto ben 85 giocatori: al secondo posto l'Ajax (77), mentre sul gradino più basso c'è la Dinamo Zagabria (71). Nessuna squadra italiana è presente nei primi 50 posti di questa speciale classifica.
Relativamente ai primi 5 campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Italia), sono presenti anche le formazioni italiane: la prima delle squadre nel nostro Paese è l’Atalanta con 20 calciatori formati che giocano per squadre dei 5 tornei più importanti. Dietro la Dea, il Milan con 18 giocatori, poi Roma e Inter con 15. Tra le prime 50 squadre che hanno fornito più giocatori ai club delle Top League anche Fiorentina e Juventus, rispettivamente con 13 e 12 calciatori usciti dal proprio settore giovanile.