Adesso è ufficiale: il Bologna ha il suo nuovo numero '10'. Bernardeschi raggiunge Immobile e Italiano

La trattativa delle ultime settimane tra Bologna e l'ex Fiorentina Federico Bernardeschi si è finalmente conclusa, con il giocatore in arrivo dal Toronto che giocherà la prossima stagione al Dall'Ara, avendo firmato pochi minuti fa.
Rimasto svincolato dopo l'esperienza canadese, Bernardeschi torna quindi in Serie A a distanza di 3 anni dall'ultima presenza italiana: curiosamente, fu proprio un Fiorentina 2-0 Juventus la sua ultima apparizione in campo italiano, indossando ovviamente la maglia bianconera. Nella sua nuova esperienza felsinea, Bernardeschi indosserà la maglia numero ‘10’.
Di seguito, il comunicato ufficiale del Bologna:
Il Bologna FC 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Federico Bernardeschi. Classe 1994, è un mancino naturale con buona tecnica individuale, utilizzato in vari ruoli tra cui trequartista, ala ed esterno di centrocampo. Bravo nel dribbling, è un giocatore con qualità di controllo di palla e rapidità, dotato di un potente tiro da fuori, fra i più talentuosi della sua generazione. Bernardeschi inizia a giocare nell’Atletico Carrara per poi passare alla Polisportiva Ponzano e alla giovanili della Fiorentina. Dopo l’esperienza in Serie B al Crotone, torna a Firenze. La miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A è stata il 2016/17 con la maglia della Fiorentina, quando mette a segno 11 reti, tanto da suscitare l’interesse della Juventus. Con la maglia bianconera disputa cinque stagioni, per poi passare al Toronto nel 2022. In MLS diventa il giocatore del Club canadese che ha segnato più gol in campionato: 25, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra. Nel suo palmares conta tre Campionati italiani, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. L’11 luglio 2021 con l’Italia vince i Campionati Europei battendo in finale l’Inghilterra ai calci di rigore.