Come sarebbe una finale Fiorentina-Juventus!
Intrigante, stimolante, esaltante, inebriante. Rischiosa, anzi rischiosissima, perché vincere contro gli odiati (calcisticamente) bianconeri darebbe una goduria sconfinata, ma la sconfitta sarebbe più amara del chinino e più aspra del limone. 

Una sfida che attrae in modo irrefrenabile

Tuttavia la sfida alla Juventus, ai più forti nella storia del calcio italiano (anche se non lo sono in questi anni), attrae in maniera irrefrenabile. Il tifoso viola sa che è come spenzolarsi su un precipizio e avvertire l’impulso a gettarsi. Come giocare alla roulette russa, ma con il caricatore a cui manca un solo colpo e non il contrario.

Il confronto diretto in una finale di coppa tra Fiorentina e Juventus ha due precedenti: in Coppa Italia nel 1960 e in Coppa Uefa nel 1990. In entrambi i casi prevalsero i bianconeri. Si può aggiungere la corsa scudetto nel 1982, anche in quel caso senza lieto fine.

Loro sono abituati a vincere, allenati a farlo, sempre e (talvolta) con qualsiasi mezzo. Però sfidarli di nuovo sarebbe bellissimo.

Fra il sogno e la realtà

Fra la realtà e il sogno c’è, stasera, la battaglia con l’Atalanta. Un esame tosto da superare. Guai a farsi irretire dai sogni di finale prima di averla conquistata. Ma come si fa a resistere alla tentazione di immaginare viola e bianconeri di fronte all’Olimpico il prossimo 15 maggio.

Un richiamo più ammaliante del canto delle sirene per l’equipaggio di Ulisse. Speriamo che ci sia cera per le orecchie di tutti.

La Juventus è la prima finalista di Coppa Italia. A un'ottima Lazio non basta rimontare lo svantaggio, decide Milik
In attesa della Fiorentina che giocherà domani al Gewiss Stadium contro l'Atalanta, stasera si è giocata la prima semi...

💬 Commenti (4)

Edito da A.G.E.T. – Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze
P.Iva, C.F., Iscr. Reg. Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380 AUT. TRIB. di Firenze N. 5209 del 24/10/2002

Powered by Slyvi
Depositphotos logo
Depositphotos logo