​​

Ernesto Poesio, giornalista del Corriere Fiorentino, ha fatto chiarezza a Radio Bruno sulla situazione che riguarda l'Artemio Franchi e il finanziamento arrivato dal Governo per il Bosco dello Sport di Venezia: "La situazione è complessa, perché il Govreno ha stanziato questi fondi per lo stadio di Venezia, che spesso era associato al Franchi nei finanziamenti del PNRR. Nel progetto del Bosco, però, ci sono altri impianti sportivi tra cui il palazzetto del basket.  

Il comune di Venezia, che è dello stesso colore politico del governo, va ricordato, quando si è visto negare i finanziamenti del PNRR, ha lavorato per avere i 93 milioni necessari solo per il Bosco con una motivazione ambientale. In questo modo il comune veneto ha potuto stanziare i soldi su altri progetti già a bilancio, spostando poi i finanziamenti sullo stadio. Nel progetto Firenze ha solo lo stadio Franchi e non il quartiere di Campo di Marte, che doveva spettare ai privati, la Fiorentina, per le attività commerciali. Il comune fiorentino adesso dovrà trovare altri progetti già messi a bilancio per un valore di 55 milioni di euro, per poi spostare i soldi per il Franchi". 

Intanto oggi pomeriggio da Palazzo Vecchio hanno fatto sapere di aver già proposto in passato la stessa soluzione adottata per Venezia, senza però effetti.  


💬 Commenti (13)