Fiorentina: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Terzic; Benassi, Cristoforo, Castrovilli, Sottil; Saponara; Vlahovic.

Benfica: Zlobin; Tavares, Ruben, Ferro, Grimaldo; Gabriel,Florentino; Pizzi, Rafa, De Tomas, Seferovic. 

Finisce qui. Il Benfica beffa in extremis la Fiorentina che chiude l'International Champions Cup con 2 sconfitte ed una vittoria. Per il Benfica reti di Seferovic e Caio, nel mezzo il pari di Vlahovic e il gol fallito clamorosamente da Benassi.

90+3' GOL DEL BENFICA. Distrazione incredibile della Fiorentina e Caio va in gol con un potente destro da centro area. 2-1. Completamente fuori posizione Dabo che si perde l'attaccante portoghese che indisturbato spara in rete. 

90' 3 minuti di recupero.

87' Buon lancio di Lakti a liberare Baez, che scarica per Biraghi, cross profondo che trova Simeone, grande stop dell'argentino che calcia però debolmente e Svilar può parare in due tempi.

86' Va al tiro Chiquinho, ma la conclusione è fiacca e centrale, nessun patema per Dragowski che para in sicurezza.

84' Da segnalare che dopo l'uscita di Benassi la fascia di capitano si è spostata sul braccio di Federico Chiesa.

83' Entrata decisamente al limite di Taarabt su Zurkowski. Il marocchino dovrà necessariamente darsi una calmata.

79' Altre tre sostituzioni in casa viola e anche per il Benfica: entrano Dabo, Lakti e Baez. Escono Benassi, Cristoforo e Venuti. Per i lusitani dentro Caio, Jota e Chiquinho, escono De Tomas, Rafa Silva e Gabriel.

77' Conclusione dal limite dell'area di Taarabt, pallone che non può creare pericolo a Dragowski e termina alto.

74' Cambi per il Benfica: fuori Pizzi e Florentino e dentro Taarabt e Fejsa.

71' Entra subito nel vivo del gioco Zurkowski che è caparbio e salta Grimaldo, entra in area e crossa basso guadagnando un angolo.

69' GABRIEL! Conclusione volante col sinistro del centrocampista cresciuto nella Juventus, sfera fuori di pochissimo vicino all'incrocio dei pali.

68' Girandola di cambi per la Fiorentina: fuori Milenkovic, Castrovilli, Saponara e Vlahovic, dentro Hristov, Zurkowski, Eysseric e Simeone.

67' Ammonito Biraghi che stende Rafa Silva che lo aveva nettamente saltato.

63' RAFA SILVA! La veloce ala portoghese sfugge a Venuti dopo un pallone banale perso da Biraghi, Dragowski è bravo in uscita bassa a respingere coi piedi, evitando la rete del Benfica.

60' Fase della gara in cui le due squadre vanno un po' a sprazzi. La sensazione è che in qualsiasi momento la partita possa virare da una parte o dall'altra.

57' Ammonito anche Gabriel per un duro fallo sulla trequarti portoghese.

56' CHIESA! Saponara imbuca bene centralmente per il taglio dell'attaccante viola, che stoppa bene e va al tiro ma viene murato in modo molto puntuale da Dias, che salva la propria porta con un grande intervento.

54' RAFA SILVA! Destro molto velenoso dell'esterno lusitano, pallone che sibila accanto al palo alla sinistra di Dragowski, che nell'occasione ha potuto solo pregare.

53' SEFEROVIC! Cross del vivacissimo Grimaldo dalla sinistra, stacco di Seferovic e palla che termina fuori controllata da Dragowski.

53' Traversone arcuato di Biraghi, uscita un po' incerta di Svilar e Ferro di testa riesce ad intervenire anticipando Vlahovic di un soffio.

50' Esagera con le proteste Luca Ranieri, l'arbitro si spazientisce e gli rifila il giallo. Prima ammonizione tra le fila viola.

49' INCREDIBILE GOL FALLITO DA BENASSI! Vlahovic taglia benissimo sul servizio perfetto di Chiesa e coglie il palo col destro, Benassi a porta vuota da mezzo metro spara alle stelle. Errore che definire tragicomico è dire poco da parte del centrocampista viola.

48' Fallo di mano di Rafa Silva, che si prende il giallo.

46' Subito cambi per le due squadre. Uno è molto significativo per la Fiorentina: entra Chiesa, che prende il posto di Sottil. Dentro anche Biraghi, al posto di Terzic, e Dragowski per Terracciano. Per il Benfica cambia il portiere, Svilar per Zlobin.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Fine primo tempo. Al vantaggio dell'ex Seferovic ha risposto Vlahovic, migliore in campo viola assieme a Saponara. 1-1 al termine dei primi 45 minuti.

45+1' Benfica vicino al 2-1 con Grimaldo, che controlla dopo un'uscita volante di Terracciano e spara col sinistro a rete, il suo tiro è potente ma centrale e l'estremo difensore gigliato respinge.

45' 1 minuto di recupero.

43' Scatenato Vlahovic che prima fa salire la squadra tenendo palla in mezzo a 3, poi conclude l'azione andando al tiro da posizione defilata: Zlobin abbranca a terra. Che prestazione del mancino serbo.

40' Giallo per Ruben Dias, autore di uno spiacevole e duro intervento a metà campo su Vlahovic. Il difensore portoghese è andato dritto sull'uomo ed è finito sul taccuino del direttore di gara.

39' Accelera Sottil creando superiorità numerica, allarga per Venuti che accompagna bene l'azione e crossa in modo molto insidioso, puntuale chiusura sul secondo palo di Ferro che anticipa l'ottimo e puntuale inserimento di Benassi.

35' Evidente crescita della Fiorentina nella seconda parte del primo tempo. Altra partenza bruciante di Sottil, che quando si scatena è difficile da arginare. Il giovane viola sbaglia però l'ultimo passaggio a cercare Vlahovic, e dovrà crescere in questo aspetto per diventare un calciatore ben più decisivo in zona gol.

32' L'attaccante ex Partizan sta scalando rapidamente le gerarchie e bruciando le tappe. Ad oggi Vlahovic si candida seriamente ad una maglia da titolare.

29' GOOOOOLLLLL DELLA FIORENTINAAAA! VLAHOVIC! Primo pallone utile, ed è subito rete per il talento serbo. Il classe 2000 controlla al limite dell'area su servizio di Sottil, si gira e scaglia un mancino chirurgico sul primo palo, sotto le gambe di Dias. Gol da punta pura, 1-1! 

28' TERZIC! Buona conclusione del classe '99 serbo direttamente da calcio di punizione, sfera che sarebbe terminata fuori ma Zlobin devia e mette in angolo il tiro del difensore viola.

26' Con mestiere nonostante la giovane Sottil si fa tamponare da Pizzi e guadagna un ottimo calcio di punizione ai 20 metri dalla porta di Zlobin.

24' DE TOMAS! E' letteralmente miracoloso Terracciano, che compie una spettacolare parata sull'interno al volo dell'attaccante spagnolo del Benfica. Nell'occasione, posizionamento totalmente sbagliato di Terzic, che buca l'intervento ed evidenzia ancora gravi lacune a livello difensivo, le quali dovrà necessariamente colmare in Italia.

23' Non manca la personalità, anzi, a Riccardo Sottil che si prende il pallone e avanza, scarica per Terzic che da ottima posizione però crossa troppo sul portiere, non riuscendo ad offrire un pallone utile agli accorrenti attaccanti viola che avevano occupato bene l'area di rigore.

20' Ottima apertura di Saponara che trova il velocissimo Sottil, il suo traversone basso viene messo in corner da Ruben Dias, che anticipa Vlahovic in modo provvidenziale.

18' Troppi errori in fase di disimpegno della Fiorentina; il Benfica va ancora alla conclusione, stavolta con Seferovic, che servito da Gabriel colpisce di testa ma non impensierisce Terracciano.

17' E' sulla fascia sinistra che il Benfica crea i maggiori pericoli. Stavolta si libera al tiro De Tomas che però impatta male e spedisce fuori di molto alla sinistra di Terracciano.

14' Bellissimo filtrante di Castrovilli che smarca Saponara inseritosi coi tempi giusti, pallone basso messo al centro e difesa del Benfica che riesce a sventare la minaccia con grande affanno. Fiorentina pericolosa.

12' Benassi si accentra bene dalla sinistra ed innesca Saponara, il numero 10 controlla e calcia dai 25 metri: tiro rasoterra che viene facilmente parato dal portiere Zlobin.

11' Fiorentina molto disattenta in occasione della rete lusitana. Seferovic era di fatto l'unico calciatore da marcare in mezzo all'area viola, e i difensori gigliati se lo sono perso completamente.

9' GOL DEL BENFICA. Azione sulla corsia mancina del Benfica, cross basso di De Tomas e Seferovic anticipa Ranieri sul primo palo, beffando Terracciano. Portoghesi in vantaggio, 0-1.

8' Come nella gara contro l'Arsenal, Benassi e Sottil si allargano rispettivamente a sinistra e a destra, mentre Saponara fa il rifinitore dietro a Dusan Vlahovic. E' una Fiorentina molto sperimentale, inevitabilmente, quella schierata da Montella questa sera.

5' Benfica decisamente aggressivo, Fiorentina in difficoltà, Venuti sbaglia malamente in impostazione, De Tomas viene chiuso al momento del tiro da un ottimo intervento di Ranieri.

3' Sanguinoso pallone perso da Cristoforo sulla trequarti viola, si impossessa della sfera Seferovic che non riesce però a servire De Tomas e Terzic è lesto a chiudere e sventare la minaccia.

1' Partiti! Inizia Fiorentina-Benfica, FORZA VIOLA!

Squadre sul terreno di gioco, tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Benfica! Benassi sarà il capitano viola.

Pochi minuti all'inizio di Fiorentina-BenficaLe squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.

Siamo giunti all'atto conclusivo dell'International Champions Cup per la Fiorentina. Dopo aver affrontato il Chivas e l'Arsenal, rispettivamente una vittoria e una sconfitta, la squadra di Vincenzo Montella se la vedrà con il Benfica dell'ex Rui Costa. A proposito del portoghese: ad inizio partita dovrebbe esserci anche un incontro tra l'attuale DS del Benfica e Giancarlo Antognoni. Due dieci del passato viola per le immagini di copertina del match. Potete seguire il match attraverso la diretta testuale di Fiorentinanews.com!

💬 Commenti