Come scrive La Repubblica, per la Fiorentina, con la vittoria di una delle due coppe sarà sicuramente in Europa (League), ma attraverso il campionato potrebbe palesarsi eventualmente anche una nuova qualificazione alla Conference, ma non tutto è così semplice.

Per l'EL matematica sarà necessario alzare il trofeo (per le finaliste perdenti il discorso non vale più) e significherebbe ripartire dai gironi senza preliminari più o meno complicati. In caso di non vittoria di Conference o Coppa Italia, potrebbe però anche esserci il rischio di un'annata senza coppe vista la situazione quantomeno ingarbugliata del campionato.

Per centrare la qualificazione dal campionato, i viola dovrebbero intanto chiudere ottavi (massimo piazzamento possibile) e poi aspettare la sentenza Uefa che potrebbe per esempio escludere la Juve dalle prossime coppe europee: in quel caso sarebbe proprio l'ottava la squadra ripescata (in Conference e con preliminari da fare). Oppure ancorata Fiorentina dovrebbe tifare Inter o Milan in finale di Champions o Juve e Roma in Europa League, anche se non contemporaneamente: se una delle due alza il trofeo in entrambi i tornei e non arriveranno fra le prime quattro in A ci sarebbero otto posti europei: 5 in Champions, 2 in Europa League e 1 in Conference.


💬 Commenti