Rigore su Simeone: Il perché il VAR non poteva cambiare la decisione di Banti. Concessi rigori per molto meno in Serie A

La gara dell'undicesima giornata di Serie A tra Fiorentina e Roma è stata diretta dal livornese Banti coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Meli con al VAR l'internazionale Orsato.
Inizio di gara molto tattico tra le due compagini, Banti fischia il giusto senza eccedere nelle interruzioni, ma al 27' però non sanziona Nzonzi duro su Gerson. Passa però solo un minuto ed è ancora il francese di origini congolesi che atterra Biraghi, questa volta il giallo arriva. Al 30' l'episodio clou: Under effettua un retropassaggio al proprio portiere, palla intercettata da Simeone, che scarta Olsen e viene atterrato; Banti ha un attimo di incertezza ma in seguito decide di assegnare la massima punizione. Silent check al VAR, il portiere giallorosso tocca, anche se in maniera lieve, il piede dell'argentino, nel dubbio il VAR non può intervenire e così resta la decisione presa sul terreno di gioco.
Nel secondo tempo e precisamente al 46' Nzonzi trattiene ripetutamente Gerson per un braccio, per Banti è tutto regolare, per noi la punizione c'era di sicuro, il secondo giallo invece sarebbe apparso eccessivo, i viola però protestano vivacemente. Al 67' Biraghi viene ammonito, in ritardo su Under, giusta la sanzione. Dieci minuti dopo, l'ammonizione, giusta anche questa, è per Veretout che stende al limite dell'area viola Kluivert. Dopo il pareggio della Roma la gara si avvia alla conclusione, ma prima della fine ci sono da registrare le ammonizioni a Pellegrini falloso su Vitor Hugo e l'altra proprio per il centrale brasiliano che stende Cristante. Manca a nostro avviso, un giallo a Schick che su una presa aerea di Lafont gli rifila gratuitamente una manata sul petto: Banti fischia solo la punizione non valutando al meglio la dinamica del contatto.
Gara diretta con mestiere dal fischietto toscano, piccole imperfezioni ma prestazione di sostanza, l'episodio del rigore farà parlare a lungo, ma sinceramente in questa stagione si sono visti concedere penalty per molto meno.