Scoppia il caso diplomatico-sportivo intorno alla Nazionale dell'Iran, tra le squadre qualificate per i Mondiali in Qatar. Secondo quando riporta la BBC, però, un gruppo di calciatori dell'Iran, insieme ad altre personalità sportive del paese, avrebbe inviato una richiesta formale alla FIFA per chiedere l'esclusione della Nazionale dalla Coppa del Mondo. Il motivo è legato alla violenze sulle donne durante le proteste di queste settimane e non solo.

In una nota si legge: "La brutalità e la belligeranza dell'Iran nei confronti del proprio popolo ha raggiunto un punto critico, richiedendo un dissociarsi fermo ed inequivocabile da mondo dello sport e del calcio. Alle donne è impedito di entrare negli stadi all'interno del paese e sono sistematicamente escluse dall'ecosistema calcistico dell'Iran, fatto in netto contrasto con i valori e gli statuti della FIFA. La Federazione non dovrebbe permettere la partecipazione ad un paese che sta perseguitando attivamente le sue donne, gli atleti ed i bambini solo per il fatto che stanno esercitando i loro diritti umani più elementari".

Un episodio che avrebbe del clamoroso e che ha già riportato in auge il possibile ripescaggio dell'Italia. Ma questo, per il momento, passa in secondo piano.


💬 Commenti