La partita tra Fiorentina e Sampdoria, valida per la 20esima giornata della massima serie è stata diretta da Marco Di Bello di Brindisi coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Ranghetti ed al VAR Doveri.

Gara che sin dalle prime battute appare intensa e vivace, al 14' entrata pericolosa di Edimilson Fernandes su Praet, l'arbitro estrae il giallo che ci sta tutto. Al 22' l'ammonizione tocca al doriano Ramirez che abbatte Veretout. Al 33' giallo piuttosto ingeneroso rifilato a Milenkovic per una manata veniale a Caprari. Al 39' ingenuità per Edimilson Fernandes che falcia Gaston Ramirez: secondo giallo e doccia anticipata. Qualche minuto dopo, proprio Ramirez affonda Biraghi che resta a terra dolorante, i viola chiedono il secondo giallo per il blucerchiato, di diverso avviso è l'arbitro pugliese. Al 44' pareggio della Sampdoria, ma la punizione dalla quale nasce la rete è molto dubbia per non dire inesistente: Ekdal si aggrappa a Veretout e poi si lascia cadere, Di Bello ci casca. Prima del riposo evidente fallo su Veretout al limite dell'area doriana, ma l'arbitro fa proseguire. Proteste vibranti e giustificate dei giocatori gigliati.

Nel secondo tempo al 47' manata di Quagliarella a Pezzella, Di Bello fischia ma non ammonisce l'attaccante blucerchiato, metro differente da quello usato nella prima frazione con Milenkovic. Al 60' meritatissima l'ammonizione a Jankto che trattiene Chiesa. Si passa al minuto 80 con il fallo di mano di Vitor Hugo nella propria area di rigore, netto il penalty e la conseguente ammonizione al brasiliano ci sta tutta. Dopo la rete battibecco Ekdal-Biraghi, argomento l'esultanza di Quagliarella, giallo per entrambi. Tre minuti di recupero concessi nel secondo tempo. Al 91' duro fallo su Veretout da parte di Murru che viene ammonito. All'ultimo istante i viola pareggiano con il capitano Pezzella, proteste doriane, ma la posizione dell'argentino è regolare. Termina la gara sul punteggio di parità e con un ultimo calcione di Tonelli a Chiesa, ma il fischietto brindisino ha già la testa negli spogliatoi e così lascia correre.

Assolutamente negativa la prestazione dell'arbitro Di Bello, a tratti confuso ed indeciso, cattiva la gestione dei cartellini che finisce per innervosire gli uomini in campo soprattutto di sponda viola che escono dal campo mostrando tutto il loro disappunto per l'arbitraggio.


💬 Commenti