Giani: "Salvando il Franchi preveniamo un processo di degrado a Firenze. Convinto della coerenza delle richieste di Nardella"

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha risposto all’interrogazione di Stefano Scaramelli sui fondi del Pnrr per il nuovo Stadio Artemio Franchi. Queste le parole riportate da Italpress:
“I fondi del Pnrr destinati al progetto di ristrutturazione e ammodernamento del nuovo stadio Artemio Franchi ammontano a circa 200milioni, dei quali 100 per la ristrutturazione e il consolidamento dello stadio da un punto di vista culturale, gli altri 50 milioni circa per prevenire una situazione di degrado che se lo stadio venisse spostato si creerebbe a Campo di Marte, i restanti 50 per l’attivazione del coefficiente di rivalutazione per l’aumento di costo delle materi prime. Sono convinto della coerenza con cui il sindaco Nardella ha chiesto i finanziamenti e condivido lo stanziamento delle risorse su questo intervento perché qualifica un bene culturale di assoluto pregio e previene dal degrado Campo di Marte”.
E sul fatto che i soldi possano essere investiti in altri progetti: "Tra i nostri 2mila e 920 progetti, plausibili perché sono stati vincitori ai bandi, ce ne poteva essere qualcun altro prioritario, ma per me, se ci attiviamo perché tutto il progetto del Franchi venga acquisito al Pnrr, svolgiamo una funzione utile di restyling di un bene culturale unico in Italia e di prevenzione di un processo di degrado”.