"Stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio farebbe saltare la nuova pista di Peretola" Toscana Aeroporti interviene sulla scena

La giornata di ieri è iniziata con la notizia dell'offerta fatta dalla famiglia Casini alla Fiorentina, dei terreni a Campi Bisenzio per poter costruire il nuovo stadio. Ma si è chiusa con l'intervento di Toscana Aeroporti, preoccupata per questa possibilità. A dire dei dirigenti della società che ha in gestione l'aeroporto di Peretola e che è impegnata per la realizzazione di un ammodernamento dello scalo, lo stadio farebbe saltare la nuova pista per tutta una serie di motivi: si troverebbe in pieno sentiero di atterraggio, sforerebbe il piano ostacoli, ovvero quella parte di cielo in cui l’aereo prima di atterrare si deve muovere senza rischio di trovare ostacoli, qui invece prenderebbe in pieno la torre dello stadio. L’illuminazione quando ci sono le partite impedirebbe di vedere la pista, che siccome è rigorosamente monodirezionale, non permetterebbe agli aerei di passare altrove. Per non dire degli elicotteri della polizia o dei fumogeni dei tifosi. Motivi che riporta stamani La Repubblica.
Nel frattempo è anche arrivata la dichiarazione ufficiale: "La compatibilità del nuovo stadio della Fiorentina nell’area che, apparentemente era stata identificata per i campi scuola, con la nuova pista di Firenze, considerando le combinazioni tra aree di rischio, rotte di avvicinamento e/o decollo (la pista è monodirezionale), analisi e studio degli ostacoli e dei fenomeni di illuminescenza ed abbagliamento, meriterebbe di essere opportunamente valutata da Enac ed Enav".