La Fiorentina non ha di certo fatto una grande prestazione a Cagliari, ma l'arbitro Gianluca Aureliano ci ha messo del suo per rovinare la giornata ai viola.

Prima di entrare nella disamina degli episodi clou, c'è da dire che alcuni falli fischiati dal direttore di gara sono francamente ridicoli. Un esempio? La punizione concessa al Cagliari sul finire del primo tempo, quella nella quale i rossoblu hanno rischiato di andare in vantaggio (deviazione di Milenkovic sul tiro e palla sulla traversa).

C'è poco da dire sul rigore fischiato alla Fiorentina: il fallo di Bellanova su Odriozola è evidente. Semmai ci poteva stare anche un provvedimento disciplinare nei suoi confronti (almeno l'ammonizione) che non arriva.

Il disastro è sul rigore assegnato al Cagliari. Primo fatto: non viene presa in considerazione minimamente una spinta di Joao Pedro nei confronti di Odriozola. Ci siamo sforzati di vedere questo fantomatico tocco di mano dello spagnolo, senza riuscirci. Comunque, sarebbe vanificato sempre dal fatto di cui sopra. Il capolavoro è l'espulsione del giocatore di proprietà del Real Madrid. Aureliano ha valutato la chiara occasione da rete: ma il colpo di testa di Joao Pedro sarebbe andato fuori e comunque in porta c’era ancora Terracciano (l’indicazione semmai sarebbe per il giallo).

 


💬 Commenti