Tra le soprese dei questa Serie A c'è sicuramente l'Empoli di Aurelio Andreazzoli, neo promossa che in queste prime venti giornate di campionato ha raccolto ben 28 punti, stazionando al nono posto in classifica a sole quattro lunghezze dalla zona Europa subito dietro a Fiorentina, Roma e Lazio ferme a 32 punti.

Nella squadra toscana si sta mettendo particolarmente in mostra il centrocampista polacco Szymon Zurkowski, classe 1997 arrivato in prestito dalla Fiorentina per il secondo anno consecutivo in estate, con l'opzione di riscatto da parte dell'Empoli e controriscatto a favore della società viola. Un'operazione molto simile a quella che portò lo scorso anno Riccardo Sottil al Cagliari. I sardi riscattarono l'attaccante, poi la Fiorentina lo controriscattò nei giorni successivi facendolo tornare alla base viola.

Per Zurkowski fino a oggi 19 presenze stagionali, tre gol, due assist e tanta tanta esperienza in più in Serie A. L'ultima rete proprio nel recente pareggio degli azzurri contro la Lazio all'Olimpico in un rocambolesco 3-3. Schierato da Andreazzoli come mezzala di centrocampo nel suo 4-3-1-2, sta accumulando minuti importanti in una posizione molto simile a quella delle mezzali nel 4-3-3 di Italiano a Firenze.

La Fiorentina farà le sue valutazioni a giugno, considerando anche tutti gli altri interpreti del ruolo che la squadra viola ha già in rosa. Se vuole però, la società viola ha già un colpo pronto in canna per il mercato estivo.


💬 Commenti