La Lega scalda i motori in vista della compilazione dei calendari: svelati i criteri per la stagione 25-26

Domani pomeriggio, venerdì 7 giugno, a Parma andrà in scenda il sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2025/2026. Domani scopriremo quale sarà il cammino della Fiorentina, che resta comunque ancora alla ricerca dell’allenatore. Nelle ultime ore la Lega Serie A, per semplificare le cose ai tanti tifosi in attesa e curiosi di quale possa essere il calendario della propria squadra, ha ufficializzato i criteri in base ai quali sarà compilato. Questi alcuni dei “pilastri” del sorteggio di domani, riportati da TMW:
Come nelle ultime stagione la Serie A manterrà l’asimmetria
Anche nella stagione 2025/2026 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. Gestione dei derby? Saranno calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9) .
Gestione degli incontri tra squadre che partecipano alle competizioni Uefa
Le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª, 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
Resta l’alternanza per le squadre della stessa città, incluse Fiorentina e Pisa
E' prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, FIORENTINA-PISA, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026.
Arriva la conferma: si giocherà anche a Natale
Il Campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio.