Luca Marelli, ex arbitro ed ora talent arbitrale di Dazn, ha parlato a Lady Radio in relazione a quanto accaduto in Fiorentina-Braga di ieri, gara influenzata da episodi a dir poco controversi. Ecco le sue parole: "Il gol annullato a Cabral? Purtroppo o per fortuna ile macchine ogni tanto sbagliano. E’ successo ieri e non è la prima volta. Sono migliaia le partite con GLT e capitano errori, come ieri a Firenze. Durante Samp-Genoa del 2016 successe che si illuminò l’orologio di Tagliavento, non c’era ancora il Var e venne rilevato l’errore. In Francia in Amiens-Psg e Angers-Montpellier ci furono due errori e fu sospeso. Accadde invece in Sheffield United-Aston Villa che il sistema non funzionasse e l’arbitro Oliver non assegnò un gol".


Prosegue Marelli: "Osservando l’immagine di ieri, si nota che il pallone è coperto dal palo ed una porzione non aveva oltrepassato la linea. L’errore è stato di trasmettere un’immagine che mostrava il pallone dentro. E’ stato creato un errore ulteriore da parte del varista, che ha proposto un’immagine che si poteva interpretare al contrario, e che invece andava spiegata. In Cremonese-Juventus non funzionava la GLT e si utilizzò perciò il Var. Ci fu una situazione in cui Bremer ha salvato un gol e si sarebbe usato il Var in tal caso".


E ancora: "La tecnologia nel 99% dei casi funziona. La macchina però può sbagliare come accaduto ieri. La fortuna è che un episodio di questo genere sia accaduto in una gara con una qualificazione in cassaforte. A livello mediatico sarebbe stato un problema se fosse accaduto in una semifinale o finale, con risultato in bilico".


Poi ha concluso: "Quando l’arbitro ammonisce deve fischiare prima di far riprendere il gioco. E’ obbligatorio che questo accada. Bastien a me piace poco e ieri mi è piaciuto pochissimo. Doveva assolutamente fischiare dopo il giallo a Martinez Quarta. Ammonizione mancata a Cabral per l’esultanza? Bisogna dividere tra regolamento e buon senso. A livello di buon senso, niente di insultante, è stato ironico. A livello di regolamento invece, è accaduto che un giocatore del Palermo sia stato ammonito quest’anno per un’esultanza del genere. E’ una regola che non mi piace ma non possiamo far finta che non esista".


 

Marelli, che pesantezza: "Cabral andava ammonito per l'esultanza del VAR, perché ha sbeffeggiato la tecnologia arbitrale"
Ieri sera l'ex arbitro e commentatore di DAZN Luca Marelli ha commentato l'episodio del gol annullato a Cabral spiegand...

💬 Commenti