​​

La commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana ha varato una legge in nome di Davide Astori e di Mattia Giani, due calciatori accomunati da un triste destino: stroncati troppo presto da una crisi cardiaca. 

Il voto della legge

La legge sarà votata la prossima settimana in aula e riguarda l'avviamento di un progetto di prevenzione di massa dei giovani dal rischio di morte cardiaca improvvisa. L'approvazione è pressoché cosa fatta. 

Cosa riguarda

Le nuove norme prevedono che tutti gli studenti del quinto anno delle superiori saranno sottoposti, a scuola, a controlli con un elettrocardiogramma. Oltre a partecipare a corsi di rianimazione. Il primo obiettivo è ridurre i numeri della morte cardiaca improvvisa. Il numero altissimo di esami che potrebbero essere effettuati grazie alle nuove norme, oltre 10 mila all’anno, porterà alla creazione di un registro regionale di dati che aiuterà la ricerca scientifica nell’individuare fattori di rischio e nell’orientare le politiche sanitarie. Lo scrive il Corriere Fiorentino

 


💬 Commenti