Fiorentina-Maccabi Haifa, gara valida per gli ottavi di finale di ritorno di Conference League, terrà sotto scacco Firenze nella giornata di domani. Con l’arrivo della squadra israeliana e dei suoi tifosi, ci saranno importanti interventi delle forze dell’ordine e delle autorità di competenza a tutela dell’ordine pubblico, imponendo variazioni nella viabilità e alzando il livello di guardia in quanto alla sicurezza intorno allo stadio Franchi. Ma facciamo un passo indietro, ricostruendo l’ultima settimana.

Sabato, le modalità di vendita dei biglietti

Sabato 9 marzo, la Fiorentina ufficializza la vendita dei biglietti per la gara, a conferma del fatto che non si giocherà a porte chiuse. Il club ne specifica le modalità: tagliando incedibile, acquistabile fino alle 18 del giorno prima della gara e soltanto dai residenti in Toscana. Emergono, soprattutto, limitazioni importanti sull’accesso allo stadio, che può essere svolto entro e non oltre le 18:15, mezz’ora prima del fischio d’inizio.

Domenica e lunedì, le proteste dei tifosi

Domenica l’Associazione Tifosi Fiorentini è la prima voce dei sostenitori viola, contestando fortemente il limite orario di entrata al ‘Franchi’ e chiedendo di rimuoverlo. Segue un comunicato della Curva Fiesole del giorno dopo, che denuncia la gestione repressiva e la situazione di Israele. L’iniziativa lanciata a tutti i tifosi della Fiorentina è un ritrovo ai giardini di Campo di Marte dopo le 18:15, con la decisione di entrare dopo l’orario imposto.

Martedì: nuovi provvedimenti

Martedì si è riunito il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, con partecipazione di vertici delle Forze di polizia, del Sindaco di Firenze Nardella, degli Assessori alla Sicurezza Urbana e dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze. Tanti i provvedimenti presi e le disposizioni previste.
Innanzitutto, è vietata la vendita e il consumo di bevande alcooliche dalle 7:00 di giovedì 14 marzo (giorno di Fiorentina-Maccabi Haifa) alle 7:00 del giorno dopo, riguardante le aree del centro storico di Firenze e gli spazi esterni al ‘Franchi’.
Per quanto riguarda il transito, invece, chiusi sin da mercoledì Viale Paoli, Via Valcareggi, Viale Nervi, Piazzale Campioni del ’56, Piazzale Campioni del ’69 e Viale Fanti tratto Mille. Dal giorno successivo, invece, chiuderanno anche il tratto restante di Viale Fanti, Piazza Berlinguer, Via Duprè, Via Mameli e Via Carnesecchi nei tratti più ravvicinati allo stadio. Termine delle chiusure previsto per 00:00 di venerdì, ma variabile in base a esigenze. Il giorno della gara è sospeso anche il mercato di Campo di Marte.

Qui ogni dettaglio: https://www.fiorentinanews.com/news/55385689606/fiorentina-maccabi-haifa-le-ultime-disposizioni-per-il-giorno-della-partita?et

Mercoledì: l'arrivo del Maccabi

Alla vigilia di Fiorentina-Maccabi Haifa, la squadra israeliana è arrivata a Firenze. In serata è la volta della conferenza stampa dell'allenatore Messay Dego e di un calciatore della rosa, poi rifinitura in campo. L'arrivo al Franchi è avvenuto con la scorta e ci saranno eccezionali misure di sicurezza intorno all'hotel della squadra. Entrati già in vigore molti limiti alla viabilità nel quartiere dello stadio.

Giovedì: il giorno della partita

E si arriva a giovedì, giorno della gara ma anche di arrivo dei tifosi del Maccabi in città, attesi in circa 500, i quali saranno costantemente seguiti dalla scorta fin dalla mattina. Dopodiché sarà la volta dell'arrivo allo stadio, dove ricordiamo non è possibile accedere ai parterre dei vari settori. Previsto il doppio degli steward rispetto al solito, i tifosi (attesi in meno di 10mila) saranno controllati ben quattro volte ai tornelli.

Per Firenze sarà una giornata e, soprattutto, una serata delicatissima. Molto alto il livello di attenzione in tutta la città, soprattutto nel quartiere di Campo di Marte e nel centro storico, dove transiteranno i tifosi del Maccabi Haifa. Oggetto d'interesse la mezz'ora antecedente all'inizio della gara, per capire cosa accadrà dietro la Curva Fiesole e quali saranno le decisioni in merito.

 

 

 


💬 Commenti (1)

Edito da A.G.E.T. – Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze
P.Iva, C.F., Iscr. Reg. Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380 AUT. TRIB. di Firenze N. 5209 del 24/10/2002

Powered by Slyvi
Depositphotos logo
Depositphotos logo