Il capo della Procura Federale della Figc Giuseppe Chinè ha deciso di aprire un’inchiesta sulle dichiarazioni del proprietario della Fiorentina Rocco Commisso pubblicate due giorni fa in esclusiva dal Financial Times. Apertura del procedimento atta a "verificare se ci siano dichiarazioni lesive nei confronti di altri tesserati". Come scrive La Gazzetta dello Sport, dopo l’istruttoria quindi, verrà stabilito se deferire o no al tribunale federale il presidente viola.

Intervista, quella rilasciata da Commisso al FT, molto lunga e dettagliata su tutte le sfaccettature relative al suo ingresso nel mondo del calcio e sui princìpi che lo guidano. Alcune frasi però, hanno spinto il capo della Procura Federale ad indagare. In un passaggio il Financial Times ha scritto che la vista del presidente bianconero Andrea Agnelli fa scattare Commisso in relazione alla recente inchiesta sulle plusvalenze che ha provocato in pochi giorni la discesa del valore delle azioni della Juve di circa un terzo.

Commisso dice che se gli stessi eventi si fossero verificati in una società quotata negli Stati Uniti, gli azionisti che avessero subito tali perdite "avrebbero fatto causa a quei “motherfuckers”". Termine forte nella traduzione puramente letterale, ma che la Fiorentina traduce in qualcosa di simile a “scorretti


💬 Commenti