Palazzo Vecchio sta lavorando per trovare le coperture economiche per portare in fondo l’intero progetto di riqualificazione del Franchi e del quartiere di Campo di Marte, anche senza i soldi del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Questo è quello che si legge stamani sul Corriere Fiorentino.

Da un lato l'amministrazione spera che quello del presidente viola sia solo uno sfogo, ma dall’altro continua ad andare avanti per la sua strada. I soldi del Pnrr per il Franchi infatti ci sono e sono 95 milioni di euro.

Il sindaco Dario Nardella e il Direttore Generale viola, Joe Barone, si sono incontrati diverse volte per discutere il rinnovo della convenzione per l'utilizzo dello stadio, ma non sono mai entrati troppo nel merito di una possibilità per il club di investire nell'area commerciale (servirebbero una trentina di milioni di euro). Questo perché il club prima di esporsi vuole conoscere i dettagli del progetto.

E' per questo motivo che Nardella sta battendo altre piste come il Credito Sportivo, ma anche con Bei, la Banca Europea degli Investimenti, con la quale è in piedi da tempo un’ipotesi di finanziamento almeno di una parte dei circa 100 milioni che servono per coprire interamente il progetto di riqualificazione dell’intera zona di Campo di Marte. Ma il Comune, presto, potrebbe presentare un ulteriore progetto che gli consentirebbe di attingere ad altri fondi sempre legati al Pnrr.

💬 Commenti