​​

E’ stata presentata presso il Museo della Zecca di Roma la moneta della Serie Eccellenze Italiane dedicata alle Figurine Panini emessa ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, nell’ambito della Collezione Numismatica 2022.

All’evento hanno partecipato: per il Poligrafico e Zecca dello Stato, il Presidente Antonio Palma, per il Dipartimento del Tesoro – MEF, Enrico Purilli, per Panini SpA, Antonio Allegra, Group Innovation and Football Marketing Director. Alla presentazione è intervenuto anche il giornalista e scrittore, Marino Bartoletti.

La moneta è realizzata in argento, opera dell’artista incisore Annalisa Masini, dal valore nominale di 5 euro Fior di Conio, con una tiratura di 10.000 pezzi in tutte le sue versioni: bianca, rossa e verde. E’ disponibile anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 7.000 pezzi.

Sul dritto della moneta è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si evidenzia, al centro, un calciatore in rovesciata, marchio caratteristico degli album Panini e di molti prodotti dell’azienda. In basso, a sinistra, un lembo rialzato della figurina scopre una texture in cui si alternano la scritta “Panini” e il logo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. In alto, “Repubblica Italiana”; in basso, a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e la firma dell’autore “A. Masini”.



Sul rovescio è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si stagliano il logo ufficiale “Panini”, la data “2022”, anno di emissione della moneta, la scritta “Calciatori” e il valore “5 Euro”. In alto a destra, un lembo rialzato della figurina scopre la stessa texture rappresentata sul dritto della moneta.

“La moneta, di particolare forma rettangolare, è bellissima, riporta il tipico gesto del campione ed ha i colori della bandiera italiana. Si tratta di un piccolo capolavoro” ha spiegato Palma. “La moneta dedicata alla Panini la vivo con emozione” ha aggiunto Purilli. “Lavorare con la Zecca è stata un’esperienza stupenda” ha concluso Allegra.

Scheda tecnica della moneta
Valore: 5 euro
Metallo: argento
Forma: rettangolare
Dimensione: 26,3 x 35 mm
Peso: 18,00 gr
Bordo: liscio
Autore: Annalisa Masini

Per ulteriori approfondimenti: www.shop.ipzs.it.


💬 Commenti