Il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi è intervenuto a 30° Minuto su Toscana TV parlando della vicenda stadio e della società viola e, proprio sugli attuali proprietà ha detto: "Sono come appaiono, trascinanti con passione e determinazione. Sono determinati e vogliono portare la Fiorentina dove gli compete, e quindi investire".

Poi, invece, ha parlato della situazione centro sportivo e del perchè la scelta di Bagno a Ripoli: "Sul Centro Sportivo, la Fiorentina sembrerebbe preferire un’area diversa rispetto a quella che la Fiorentina dei Della Valle avevano scelto. C’era una opzione sul terreno che scade a fine ottobre, ma la Fiorentina ha deciso di farlo altrove".

E proprio sulla notizia delle ultime settimane, ovvero lo stadio a Campi ha detto: "Su quei trenta ettari, la Fiorentina è venuta ed ha domandato: "Possiamo fare lo Stadio?" Come Comune abbiamo risposto di sì. Quella è una zona strategica, ci sono due caselli autostradali vicini, c'è una fermata ferroviaria a Calenzano ed è strategica a livello viario. Poi, in più, c'è un ulteriore passaggio ovvero che, in Regione, abbiamo già fatto cambiare il modo d'uso di quel terreno con il nuovo Piano Strutturale. Quindi ora sta alla Fiorentina".

Invece, sulle differenze con le opzioni Mercafir o Restyling: "Rispetto la società e l'iter che sta facendo con il Comune di Firenze, io mi sono limitato a dire che in quell’area si puo realizzare lo stadio. La Fiorentina acquisterebbe da privato e diventerebbe un terreno di sua proprietà. Il percorso per lo stadio, inoltre, sarebbe più breve grazie ad una legge (quella degli stadi ndr) e in sei mesi dovremmo rilasciare il permesso per costruire una volta presentato il progetto. Quindi si parla di un progetto di tre anni.

E sulle criticità dell'area ha aggiunto: "C'è in atto un progetto che porterà la Tramvia a Campi a pochi chilometri dall'area, inoltre saranno completate numerose infrastrutture come la Mezzana-Perfetti Ricasoli o la realizzazione delle circonvallazioni Ovest ed Est. Tante trasformazioni sono in atto e, con una struttura simile, penseremo a modificare le modalità di accesso all'area. Vedo gli stessi problemi di traffico anche nelle altre aree indicate".

E sul rapporto con Firenze: "Io credo che dobbiamo sforzarci di considerare anche i comuni oltre la Città di Firenze,quelli che vanno oltre le mura del capoluogo. Anche perchè il confine di Firenze è ad un chilometro dal confine. Firenze ed i comuni intorno sono una grande città e se pensiamo questo, pensiamo in grande. Fare lo stadio lì, e lo dico al mio amico Nardella, sarebbe un grande atto di intelligenza politica e lungimiranza".

 

 


💬 Commenti