STADIO alla Mercafir: 25 milioni di euro solo per partire. Ma a Campi non ci stanno: "A Nardella serviranno almeno sette anni"

Niente concessioni e niente project financing: Commisso potrà avere il controllo totale dell'area Mercafir che diventerà acquistabile da un privato. Una stima del valore di quei venti ettari, si legge su La Repubblica, sarà fatta nei prossimi 60 giorni ma il valore non può essere inferiore ai 20-25 milioni di euro. Ma il presidente della Fiorentina digerirà l’idea di comprare un terreno oggi occupato?
Intanto il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha teorizzato la nascita del nuovo stadio viola in 48 mesi, che partiranno "da quando la Fiorentina ci farà avere una lettera d’intenti su questa operazione". Il suo obiettivo è: prima pietra a fine 2021, lavori finiti in 24-28 mesi, inaugurazione a primavera 2024. Accetterà Commisso un’attesa di un paio d’anni per iniziare coi lavori? "Sono i tempi per la progettazione esecutiva" annotano da Palazzo Vecchio. Ma a Campi Bisenzio, si legge ancora sul giornale citato, non ci credono: "A Nardella serviranno 6-7 anni almeno".