Si può dire che attualmente abbiamo il miglior difensore del campionato?

Inutile girarci intorno, pur conoscendo la carriera di Martin Caceres, nessuno si aspettava un rendimento del genere. Il difensore, tra l’altro, veniva da una serie di stagioni sfortunate, sia sotto l’aspetto degli infortuni e sia sotto l’aspetto di prestazioni spesso altalenanti e recentemente fatte anche di diverse sbavature, distrazioni.
L’arrivo alla Fiorentina negli ultimi giorni di mercato, da svincolato, ha permesso a Montella di sospendere il 4-3-3 per aggiungere un difensore in più col 3-5-2, con l’ex Juventus nella sua posizione ideale di centrale in una difesa a tre. Nelle sei partite che ha disputato (tutte da titolare e per novanta minuti ciascuna), Caceres ha dimostrato di essere in una condizione mostruosa, di avere una mentalità, una caratura tecnica, una fame e un agonismo di categoria superiore: semplicemente un grandissimo calciatore, semplicemente un campione.
Inutile elencare le sue prestazioni dal suo esordio in poi, dove la squadra viola ha subito solamente quattro reti, dove gli attaccanti avversari sono stati mangiati dal nazionale uruguagio, che ha visto fioccare i sette in pagella totalizzando 86 palloni recuperati: dai fuoriclasse della Juventus alla verve dei giovani del Brescia, dal palcoscenico di San Siro contro il Milan alla spigolosa Udinese al Franchi, fino alla Sampdoria e anche alla stessa prorompente Atalanta.
Visti i difensori della serie A e l'attuale stato di forma del numero 22 della Fiorentina, è una follia dire che in questo momento Martin Caceres sia il migliore del campionato?
GIACOMO TRAMBUSTI