​​

Il Soprintendente alle Belle Arti del Comune di Firenze, Andrea Pessina, è tornato a parlare dello stadio Artemio Franchi. 

Queste le sue dichiarazioni durante una diretta Facebook della Manifattura Tabacchi, riportate dal Corriere Fiorentino: "Lo stadio Franchi è un’opera fondamentale anche perché è estremamente ben conservata, ha subìto poche manomissioni soltanto negli anni Novanta e conserva intatto il fascino del suo geniale progettista che fu Pier Luigi Nervi. Lo stadio è importante perché rappresenta la prima opera che proiettò Nervi sul palcoscenico internazionale, la straordinaria innovazione di questo edificio che noi definiamo senza paura monumento venne colta da tutti, tanto che Michelucci definiva Nervi come uno dei sommi protagonisti dell’architettura contemporanee".

Una chiara presa di posizione di Pessina, rispetto anche allo studio dell'Università di Firenze che definisce il Franchi non sicuro. E' arrivato anche il commento di Elisabetta Margiotta Nervi, segretario generale dell’associazione che si prefigge di tutelare e valorizzare l’opera di Nervi: “Firenze ha bisogno di conoscere meglio Nervi per amarlo di più, speriamo di riportare sotto gli occhi dei fiorentini questa meravigliosa struttura e portare un fato di luce su questo gioiello del Novecento che merita sempre di essere tutelato e amato".


💬 Commenti