Dopo quanto accaduto al termine di Fiorentina-Napoli con gli insulti rivolti al tecnico azzurro Luciano Spalletti, il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha firmato due Daspo, elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine, nei confronti dei tifosi viola identificati dalla Polizia di Stato. Le immagini diffuse dai media hanno confermato un vivace scambio di opinioni tra un sostenitore viola e l’allenatore toscano, durante il quale il tifoso avrebbe anche provato a colpire il tecnico con uno schiaffo, andato però a vuoto. La vicenda ha avuto un enorme eco mediatica, anche per la denuncia fatta nel post partita dallo stesso Spalletti. Anche se al momento non sarebbero state riscontrate responsabilità penali a suo carico, il tifoso cinquantunenne dovrà restare lontano dagli stadi italiani e dell’Unione Europea per due anni, come disposto nel provvedimento, che nelle prossime ore verrà notificato all’interessato.

Il medesimo provvedimento è stato emesso anche nei confronti di un altro tifoso della Fiorentina, individuato a seguito del lancio di una bottiglietta vuota da mezzo litro d’acqua, che avrebbe finito per colpire proprio l’allenatore del Napoli. In questo caso l’uomo di 79 anni è stato denunciato questa mattina per il reato di lancio di oggetti in occasioni di manifestazioni sportive. Anche lui non potrà assistere alle partite di calcio per almeno due anni, né tantomeno avvicinarsi agli stadi in prossimità di eventi sportivi.

Terzo Daspo, infine, per un trentottenne tifoso del Napoli, sorpreso dalla Polizia di Stato, durante le operazioni di filtraggio prima della partita, con addosso un fumogeno, nascosto negli slip e un coltello a serramanico di 16 centimetri all’interno dei pantaloni. Dopo essere stato denunciato per il possesso dell’artifizio pirotecnico e il porto ingiustificato dell’oggetto atto a offendere, rischia da uno a tre anni di carcere ed una multa fino a 40.000 euro. A riferirlo è l'ANSA.


💬 Commenti