Abbiamo fatto bingo. Lasciatecelo dire per una volta e lasciateci un piccolo spazio per l'autoincensamento: sul centro sportivo per le giovanili che verrà fatto nel territorio del comune di Campi Bisenzio, Fiorentinanews.com è arrivato primo e assistiamo con soddisfazione, ma anche con un sorrisetto ironico e un pizzico di amarezza, al balletto di quelli che tentano di inseguire su questa notizia. Pensate che c'è anche chi ha spacciato per propria una notizia la cui genesi è chiarissima: piccolezze di chi fa il nostro mestiere non certo al meglio.

Al di là di piccole questioni come questa, ci viene da dire che questo è un primo passo compiuto dalla Fiorentina nella giusta direzione, quella della crescita. Era impensabile e inaccettabile vedere una squadra che gioca e che si allena su un campo, un'altra dalla parte opposta di Firenze e così via: il centro sportivo era un'esigenza irrinunciabile. Qualcuno sta obiettando: ma i soldi chi ce li mette? Ve le ricordate le ricche plusvalenze dell'estate 2017? Ebbene è da lì che proviene la gran parte dei soldi necessari per il terreno e la costruzione del tutto. Fate finta che sia stato finanziato da una gamba di Bernardeschi, dalla nuca di Kalinic, da un piede di Vecino ecc...

Primo passo dicevamo. Sì, perché la vera partita per i Della Valle, quella che conta, deve essere un'altra: quella dello stadio a Novoli. Tra fine anno e marzo 2019 ci aspettiamo grandi novità, corrispondenti alla presentazione del progetto definitivo dell'opera con annessi e connessi. E poi, questione Peretola volendo, da quel momento dovrà essere fatta una scaletta, un programma di massima, che stabilisca una volta per tutte che dietro non si torna, si va solo avanti verso una nuova dimensione economica e calcistica della società, con o senza nuovi proprietari.


💬 Commenti