La UEFA modifica il regolamento di Conference League: ecco cosa cambierà dal prossimo anno

Come riporta Calcio e Finanza, dal prossimo anno le competizioni UEFA adotteranno nuove regole per la fase a eliminazione diretta. Le modifiche saranno in particolare legate al piazzamento delle squadre nella fase campionato, introdotta con il nuovo format dalla stagione 2024/25. Nuove regole che riguarderanno anche la Conference League.
La prima modifica
Se quest'anno la posizione finale nella fase campionato non influiva sull’alternanza casa-trasferta nei turni successivi, dal 2025/26 le migliori classificate otterranno vantaggi concreti: le squadre piazzate dal 1° al 4° posto giocheranno il ritorno dei quarti in casa, mentre quelle classificate al 1° e 2° posto avranno il ritorno in casa anche in semifinale (come successo, per puro sorteggio, alla Fiorentina quest'anno, che era arrivata però terza).
Eredità del “seeding”
Un’ulteriore modifica riguarda l’eredità del “seeding”, cioè della posizione nel tabellone: se una squadra testa di serie viene eliminata, chi la batte eredita il suo posizionamento nella griglia. Se ad esempio una squadra battesse agli ottavi la prima classificata della fase campionato, acquisirebbe il seed numero 1 per i turni successivi. Il tabellone, dunque, non verrà ricalcolato dopo ogni turno, mantenendo il vantaggio iniziale anche in caso di sorprese.