Foto: MS/Fiorentinanews.com
Foto: MS/Fiorentinanews.com

I 55 milioni di euro del PUI usciti dalla porta ritornano dalla finestra per Firenze. Così il sindaco Dario Nardella ha potuto annunciare due giorni fa che ci sono i soldi per completare il progetto di rinnovamento dello stadio Franchi all'interno del quale la Fiorentina continuerà a giocare nei prossimi anni. 

Storno di fondi

Verrà fatto uno storno di fondi, seguendo quello che è stato soprannominato il ‘modello Venezia’. Una lista di opere dapprima finanziate dal Comune e che adesso verranno ultimate grazie ai soldi europei. Da Palazzo Vecchio, si legge stamani su La Nazione, sono partite quattro proposte che potrebbero consentire questo storno. Fra queste ci sono scuole, impianti sportivi, parchi e biblioteche. Ma anche tutti i progetti riguardanti la sostenibilità esclusi dopo l’ultima revisione del Pnrr. Fra le possibilità c’è anche quella del Comune di chiedere il finanziamento per il rifacimento degli impianti sportivi e per la realizzazione del parco urbano nell’area esterna al Franchi.

Nardella mette le mani avanti

Ma cosa pensano gli altri sindaci della città metropolitana vedendo che 55 dei 157 milioni di euro destinati anche ai loro Comuni saranno dirottati su Firenze? Dario Nardella mette le mani avanti in questo senso: “Il Comune di Firenze, secondo un provvedimento già approvato dalla Città Metropolitana, era destinatario di 55 milioni di euro dei fondi dei Piani urbani integrati, quindi sono risorse che spettano al Comune di Firenze”. 

Torselli: "Nemmeno i 55 milioni basteranno per lo stadio che Nardella ha irresponsabilmente iniziato a fare". E la Fiorentina rimane in silenzio
Esultanze e veleni, c'è chi festeggia e chi continua a polemizzare. Il rifacimento del Franchi era e resta un argomento...

💬 Commenti (10)