Ucraina o Ungheria: la Fiorentina attende l'avversario del Playoff di Conference League da super favorita. Scopriamo Polissya e Paksi

La Fiorentina ha conosciuto pochi minuti fa da quale incrocio scaturirà il suo avversario nel Playoff di Conference League. La squadra di Pioli se la vedrà con la vincente della sfida tra gli ucraini del Polissya Zhitomir e gli ungheresi del Paksi FC. Due avversari di caratura assolutamente inferiore alla Fiorentina, che partirà ampiamente con i favori del pronostico nella doppia sfida.
Una vecchia conoscenza della Fiorentina al timone
Arrivato quarto nel campionato ucraino la passata stagione, il Polissya Zhitomir ha chiuso a 48 punti, a ben 14 lunghezze di distanza dalla Shakhtar terzo classificato. La squadra della città di Zytomyr è allenata dall'ex bandiera del Dnipro Ruslav Rotan, centrocampista avversario della Fiorentina in Europa League nel 2013-2014 e giocatore stabile dell'Ucraina dal 2003 al 2018, con ben 100 presenze. La squadra neroverde ha le migliori individualità nel reparto offensivo: le ali Nazarenko e Gutsulyak, mentre il calciatore più esperto e noto è il terzino sinistro Mykhaylichenko, classe 96 passato da Shakhtar, Dinamo Zagabria e Anderlecht. Discreti elementi anche i centrocampisti Talles Costa e Krushynskyi. Ben 19 i giocatori ucraini presenti nella rosa del Polissya, che arriva al secondo turno di qualificazione dopo aver eliminato il Santa Coloma, squadra di Andorra, giocando le sfide casalinghe a Presov, in Slovacchia.
Ungheria al 100%
I biancoverdi del Paksi, squadra della quasi omonima città di Paks, sono giunti terzi nel campionato ungherese, a 9 punti dalla Puskas Akademia che ha fatto soffrire la Fiorentina lo scorso anno nel Playoff, costringendola ad una complicata qualificazione arrivata solamente ai calci di rigore. Il tecnico ungherese è il 63enne magiaro Gyorgi Bognar, dal 2023 sulla panchina del Paksi. Il 2005 Kevin Horvath sulla trequarti è un giocatore di talento mentre il capitano classe ‘86 Bode è il bomber della squadra; Barna Toth è un altro attaccante prolifico. In mezzo al campo le operazioni sono affidate a Windecker, dal 2018 in maglia biancoverde, centrocampista col vizio del gol. Nemmeno uno straniero nella rosa del Paksi, tutta ungherese dal primo all’ultimo calciatore. Il Paksi ha eliminato gli sloveni del Maribor nel primo turno di spareggio.